Stradario
Lo stradario comunale è una guida in cui per ogni area di circolazione viene indicata l'ubicazione ed alcune notizie riguardanti il toponimo.
Per ricercare una strada immettere un nome di via; è possibile usare una porzione del nome, per esempio la ricerca della sequenza di caratteri bassign restituirà il risultato "BASSIGNANO ANTONIO VIA". E' anche possibile selezionare la strada dall'elenco a discesa.
LARGO GIOVANNI AUDIFFREDI
Denominazione precedente:
Ubicazione:
Lato Stura - piazzetta prospiciente Via Roma, a fianco del Palazzo Municipale.
Origine onomastica:
GIOVANNI AUDIFFREDI: Nato a Cuneo il 24/11/1808 deceduto a Torino il 31/03/1875. Fin da giovane si occupò di agricoltura, in particolare della coltivazione dei gelsi e dell'allevamento dei bachi da seta; approfondì la sua conoscenza a riguardo recandosi in Lombardia, Toscana e Romagna. Si dedicò anche allo studio per migliorare le razze bovine allevate in Piemonte, raccogliendo esperienze nei migliori allevamenti in Francia, Germania e Belgio; fu Presidente dell'Associazione Agraria, insignito del titolo onorifico di cavaliere poi di Commendatore e nel 1853 venne nominato Senatore del Regno. Ricordato dal popolo con l'appellativo di "Senator dj moré" (Senatore dei gelsi), nominò quale suo erede universale la Provincia di Cuneo.