Cuneo anche quest'anno bandiera gialla di Comune Ciclabile
Cuneo confermata anche nel 2025 tra i Comuni Ciclabili: quattro "bike-smile" per una città sempre più sostenibile.
Anche per il 2025 la Città di Cuneo si conferma tra le realtà più virtuose d’Italia sul fronte della mobilità sostenibile, ricevendo per il quinto anno consecutivo la bandiera gialla della ciclabilità italiana nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ciclabili”, promossa dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Cuneo ottiene nuovamente quattro "bike-smile" su cinque, confermando il punteggio ottenuto negli ultimi anni (in crescita rispetto alle prime edizioni del 2018 e 2019). Il riconoscimento valuta il grado di ciclabilità dei comuni italiani sulla base di quattro macroaree: mobilità urbana, governance, comunicazione & promozione e cicloturismo. In ciascuna di queste aree vengono analizzati aspetti specifici come l’estensione delle infrastrutture ciclabili, le politiche di moderazione del traffico, i servizi offerti ai ciclisti e le attività di sensibilizzazione.
L’edizione 2025 dell’iniziativa, giunta ormai all’ottava edizione, è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e vede coinvolti oltre 170 comuni italiani, rappresentativi di più di 11 milioni di cittadini.
“Ricevere anche per il 2025 quattro bike-smile è motivo di grande orgoglio per la nostra città – commenta l’Assessore Luca Pellegrino -. Cuneo sta investendo con costanza e determinazione in un modello di mobilità sostenibile, che mette al centro la sicurezza, la salute e la qualità della vita dei cittadini. Le ciclabili, i percorsi casa-scuola sicuri, i progetti educativi per i più giovani e il dialogo costante con le associazioni del territorio sono tutti tasselli di una strategia che sta dando risultati concreti”.
“Siamo felici di vedere come città come Cuneo abbiano intrapreso con decisione un percorso strutturato verso la mobilità sostenibile – dichiara Alessandro Tursi, presidente di FIAB –. La rete dei Comuni Ciclabili non è solo un riconoscimento, ma uno strumento per accompagnare i territori verso una vera transizione ecologica. Le nuove normative e le risorse disponibili stanno dando un impulso importante: ora serve continuità, visione e coraggio da parte delle amministrazioni locali”.
Per maggiori informazioni: http://www.comuniciclabili.it/ | info@comuniciclabili.it
PRIMO PIANO | Tutte le news
Sabato 24 maggio "Spazzamondo. Cittadini attivi per l'ambiente"
Sabato 24 maggio, con ritrovo alle ore...
Cuneo vince il bando “Bici in Comune”
Il progetto "Cuneo Pedala: la bici al...
ASPETTANDO SPAZZAMONDO: proiezione di Montagne di plastica e Plastic river
Giovedì 8 maggio alle ore 21 al Cinema...
Cuneo si conferma ComuneCiclabile
Grazie al bike to work, per la Fiab...
Giornata della Terra: weekend nazionale Plastic Free a Cuneo
In occasione della Giornata della...