Sviluppo di comunità
Il cosiddetto "sviluppo di comunità" è la capacità di incrementare capitale sociale e coesione sociale di una comunità attraverso il protagonismo e la partecipazione delle persone, nella direzione, da un lato, di una maggiore densità relazionale e dall’altro nel far diventare la comunità risorsa per i cittadini.
Di qui l'idea di progetti di design comunitario e iniziative volte a orientare le azioni e le competenze per consentire ai soggetti locali (individui, gruppi, organizzazioni) di esprimere le proprie capacità e le proprie risorse in modo da rispondere ai bisogni e desideri che emergono dal contesto sociale nel quale essi vivono.
Il Comune di Cuneo ha attivato, con la collaborazione di partner e soggetti operanti sul territorio, alcuni percorsi che vanno in questa direzione, incentrati su alcune aree della città.
Attualmente sono in corso due progetti distinti ma entrambi focalizzati sull'area del cosiddetto "Quadrilatero" di Cuneo Centro.
Il quartiere, specialmente l'area nei pressi della stazione ferroviaria, è stata soggetta, negli ultimi anni, a significativi cambiamenti di carattere economico sociale e demografico, e ha visto l'insorgere di criticità per fare fronte alle quali si è deciso di provare a ricorrere ad una progettazione partecipata.
Nello specifico sono attualmente in corso due progetti di questo tipo:
- Viviamo il Gio.Bia
- Ritessere fiducia
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nuovo orario per il Centro Servizi di Communal Living
Il Centro Servizi di Communal Living,...
A Cuneo il tavolo zero degli “Stati generali dell’abitare”
La Città di Cuneo avvia un percorso...
Contributi dal Comune per chi apre nuovi “nidi in famiglia”
Fondi ad hoc per sostenere l’apertura...
Dal Comune un bonus a copertura delle rette per i bambini tra i 3 e i 36 mesi
Torna il bonus del Comune di Cuneo...
Un contributo economico per i gestori di attività di doposcuola
Il Comune di Cuneo mette a disposizione...