Accreditamento servizi per l'infanzia privati

Il Comune di Cuneo intende procedere nella realizzazione del sistema locale integrato dei Servizi alla prima infanzia promuovendo la messa in rete dei servizi di cui sono titolari e gestori soggetti privati, con lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta complessiva dei Servizi prima infanzia. Lo fa attraverso lo strumento dell’accreditamento con la pubblicazione di due avvisi al fine del convenzionamento, rispettivamente per Nidi d'infanzia e micronidi e Spazi gioco.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della legge 13 luglio 2015 n. 107 e del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 – Fondo nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione, concernente l’ampliamento e il sostegno dell'offerta di servizi prima infanzia, oltre che della Legge Regionale del 3 novembre 2023, n. 30 “Disciplina dei servizi educativi per l'infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni.”
Qui di seguito i due avvisi pubblicati.
NIDI D'INFANZIA E MICRONIDI - Avviso pubblico per l'accreditamento, ai fini del convenzionamento, di servizi integrativi per la prima infanzia
Il presente avviso regola le procedure per l’accreditamento da parte del Comune di Cuneo dei servizi per la prima infanzia della tipologia “nido d’infanzia” e “micronido”, così come regolamentati dalla Legge Regionale del 3 novembre 2023, n. 30 “Disciplina dei servizi educativi per l'infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni”.
L’accreditamento è requisito indispensabile per il successivo convenzionamento tra i servizi per la prima infanzia a titolarità e gestione privata ed il Comune di Cuneo. Il servizio erogato dalle strutture private accreditate resta comunque svolto all’interno di un rapporto di diritto privato tra famiglie che ne fruiscono ed il soggetto giuridico titolare, escludendovi in ogni caso il Comune da qualsiasi responsabilità, anche sussidiaria, in merito.
Tutte le indicazioni per la presentazione della domanda, i requisiti di accreditamento e la procedura sono illustrate nell’avviso pubblicato qui di seguito.
SPAZI GIOCO - Avviso pubblico per l'accreditamento, ai fini del convenzionamento, di servizi integrativi per la prima infanzia
Il presente avviso regola le procedure per l’accreditamento da parte del Comune di Cuneo dei servizi integrativi per la prima infanzia della tipologia “spazio gioco” già autorizzati al funzionamento, situati sul territorio comunale.
L’accreditamento è requisito indispensabile per il successivo convenzionamento tra i servizi integrativi per la prima infanzia “spazio gioco” a titolarità privata ed il Comune di Cuneo. Il servizio erogato dalle strutture private accreditate resta comunque svolto all’interno di un rapporto di diritto privato tra famiglie che ne fruiscono ed il soggetto giuridico titolare, escludendovi in ogni caso il Comune da qualsiasi responsabilità, anche sussidiaria, in merito.
Tutte le indicazioni per la presentazione della domanda, i requisiti di accreditamento e la procedura sono illustrate nell’avviso pubblicato qui di seguito.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nuovo orario per l'Ufficio Servizi Scolastici
Si comunica alla gentile utenza che per...
Communal Living: bando per l’assegnazione di un alloggio con due posti letto a Cuneo
È stato pubblicato sul sito del...
Cercansi avvocati per la creazione di un elenco di riferimento per gli utenti del Punto MEET
Il Comune di Cuneo pubblica un’indagine...
Dal Senegal a Cuneo per il progetto “Lavoro inclusivo”
Una delegazione del Comune di Thiès...
Domenica le finali della Coppa Africa al Paschiero
Si terranno domenica 6 luglio allo...