Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Cooperazione internazionale

Cooperazione internazionale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Comune di Cuneo presenta una pluriennale esperienza in termini di gestione di progetti di cooperazione decentrata, iniziata negli anni ‘90. In termini generali, gli ambiti di intervento sono legati a profili caratterizzanti la mission dell’ente: sociale, educativo, ambientale; le località interessate dai progetti sono l’Africa, il Medio Oriente e il Sud-est asiatico.

Recependo una sensibilità diffusa dei suoi cittadini verso le azioni di solidarietà internazionale, supportata da un tessuto sociale che evidenzia di fatto numerose realtà, negli ultimi anni la Città di Cuneo ha rafforzato notevolmente le politiche di cooperazione decentrata, nella convinzione politica che lo sviluppo umano è autentico nella misura in cui realizza i diritti civili, culturali, economici, politici e sociali, con le loro dimensioni educative ed ecologiche, per le generazioni presenti e future.

Per dare concreta attuazione ai predetti obiettivi strategici, nel corso del 2019 l’amministrazione comunale ha potenziato in modo significativo l’organico dell’ufficio competente con figure dedicate e qualificate, che curano la progettazione, la gestione e la rendicontazione di progetti significativi di cooperazione internazionale.

La cooperazione internazionale è diventata così un’azione di intervento cardine della strategia dell’immigrazione promossa dal Comune di Cuneo secondo un senso di responsabilità condiviso ma soprattutto come collegamento tra le politiche di accoglienza e di integrazione.

Progetti attualmente in corso:
Cambiando de lente
RETI al Lavoro. Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal
In Cibo Civitas

AVVISI DI CO-PROGETTAZIONE