Progetto “Tempo di Attenzioni”
Il progetto "Tempo di Attenzioni" prosegue le attività realizzate nell'ambito del progetto precedente "Attenzioni Congiunte".
E’ orientato verso un approccio in cui le attenzioni dei soggetti partner, dei genitori, degli operatori dei servizi…, sono congiunte, si coordinano e si mettono a sistema al fine di sostenere la genitorialità e implementare le attività rivolte alla prima infanzia.
Una finalità così ambiziosa, ha comportato la costruzione di una forte partnership progettuale che si contraddistingue per la numerosità dei soggetti, per le loro differenti tipologie (ente locale, ente gestore delle funzioni socio-assistenziali, azienda ospedaliera, istituzioni scolastiche pubbliche, scuole paritarie, associazioni, cooperative ..) e per l’eterogeneità dei servizi che propongono (asili nido, micro nidi, scuole infanzia statali e paritarie, sezioni primavera..).
Il Sistema Infanzia, rappresenta l’insieme delle azioni che contribuiranno a implementare nella città di Cuneo un Sistema dei Servizi dell’Infanzia, in cui i diversi soggetti, elaboreranno: 1) Buone prassi di collaborazione attraverso tavoli di lavoro (es. Continuità didattica); 2) Un piano di comunicazione per divulgare i prodotti, le diverse iniziative progettuali e i servizi per la prima infanzia presenti nel territorio.
Sono previsti inoltre altri ambiti di azione: servizi integrativi che qualificano l'offerta già presente nel territorio; la formazione degli operatori e il sostegno alle competenze genitoriali; la promozione e la sensibilizzazione verso una cultura per l'infanzia.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo attraverso il Bando infanzia.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Gli studenti delle scuole superiori in visita al Polo .Meet
Chi sono i migranti a Cuneo? Chi li...
Contributi per la qualificazione dei servizi educativi per l'infanzia "spazio gioco" attivi sul territorio del comune di Cuneo
Il Comune di Cuneo, con deliberazione...
“Diritti Migranti”: al Polo .Meet un progetto per l’inclusione dei cittadini stranieri
Il Comune di Cuneo, insieme alla...
Delegazione cuneese in visita in Bolivia per la prevenzione della violenza tra i giovani
Una delegazione istituzionale composta...
"Comprendere ed essere compresi dopo un reato": successo di pubblico al Monviso
Si è svolto a Cuneo giovedì 28...