Tipi di sepoltura
CREMAZIONE
La cremazione per i residenti in Cuneo viene effettuata nell’area crematoria del Cimitero Urbano di Bra, già edificata nel 1897, e recuperata alla sua funzione originaria nel 1993 dal CO.IN.CRE (Consorzio Intercomunale per la cremazione) del quale il Comune di Cuneo fa parte, con costi attualmente di gran lunga inferiori a quelli previsti per la tumulazione o inumazione. Il cittadino che intende essere cremato deve manifestare esplicitamente la propria volontà in vita, con disposizione testamentaria o con l’iscrizione ad una Società per la cremazione. In difetto e’ sufficiente che all'atto del decesso il coniuge o i figli, e in mancanza di questi i parenti più prossimi, sottoscrivano una dichiarazione (con firma autenticata) che attesti la volontà del defunto di essere cremato.
Regolamento comunale per l'affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri
INUMAZIONE
Per inumazione si intende la sepoltura della salma in campo.
I campi di inumazione vengono assegnati solo ai deceduti e sono a concessione onerosa, decennale o ventennale e decennale gratuita per indigenti e campo bambini.
TUMULAZIONE
Il Comune di Cuneo mette a disposizione, in forma di concessione, loculi, cellette e sepolcreti di famiglia, per le seguenti durate:
LOCULI PER LA TUMULAZIONE DI SALME:
- concessione quarantennale per deceduti;
- concessione quarantennale per viventi, purchè abbiano compiuto i 75 anni di età;
- concessione di uno o più loculi cimiteriali adiacenti riservate a favore di persone in vita a condizione che queste siano residenti nel Comune di Cuneo ed i loculi siano destinati alla tumulazione del richiedente e dei discendenti di primo grado portatori di handicap grave accertato e per i quali è stato nominato un tutore dall'Auorità Giudiziaria.
CELLETTE PER LA TUMULAZIONE DI RESTI MORTALI E CENERI:
- concessione trentennale per i resti mortali;
- concessione quarantennale per le ceneri (le concessioni per le ceneri sono date anche ai viventi purchè abbiano compiuto i 60 anni di età);
- concessione di una o più cellette per ceneri adiacenti riservate a favore di persone in vita a condizione che queste siano residenti nel Comune di Cuneo e le cellette siano destinate alla tumulazione delle ceneri del richiedente e dei discendenti di primo grado portatori di handicap grave accertato e per i quali è stato nominato un tutore dall'Auorità Giudiziaria.
SEPOLCRETI DI FAMIGLIA:
- l'area per l'edificazione dei sepolcreti è concessa in uso per 99 anni senza vincoli di età.
COSTI E MODALITA'
Per le informazioni relative ai diritti ed ai costi delle varie concessioni e alle modalità di pagamento, è necessario contattare direttamente il servizio funebri o consultare le tariffe approvate annualmente.
Tariffe concessioni, diritti e servizi cimiteriali in vigore dal 01/07/2024
PRIMO PIANO | Tutte le news
Informazioni utili per l’accesso ai cimiteri in occasione delle festività di Ognissanti e del 2 novembre
In vista della festività di Ognissanti...
Telecamere di videosorveglianza nei cimiteri frazionali e urbano
I cimiteri frazionali e l’urbano sono,...
Da domani riaprono i cimiteri comunali
Riapriranno domani, mercoledì 6 maggio,...