Certificati Anagrafici
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE PER I CITTADINI - SITO ANPR
Il servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati, per sé o per un componente della propria famiglia, dal computer di casa senza bisogno di doversi recare allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile (riporta esclusivamente l’indicazione dello “Stato civile” registrato in Anagrafe – es. “coniugato/a”, “vedovo/a” etc)
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Le certificazioni sono disponibili in modalità multilingua nei comuni appartenenti a minoranza linguistica.
Sul portale dell'ANPR è possibile ottenere i certificati anagrafici - per se stessi e per la propria famiglia anagrafica - sia in bollo sia in esenzione dall'imposta (le esenzioni sono riportate sul retro della richiesta formale di certificato, si veda oltre il paragrafo riguardante l'inoltro via e-mail)
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi). Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via e-mail.
RILASCIO ALLO SPORTELLO
A richiesta dell'utente, l'Ufficio Anagrafe rilascia le certificazioni di cui al punto precedente previo appuntamento da prenotarsi utilizzando o l'apposito pulsante posto a inizio pagina o il seguente link: servizio prenotazioni.
L'appuntamento può essere richiesto anche interpellando lo Sportello unico del Cittadino allo 0171444444
Tutti i certificati sono soggetti all'imposta di bollo sin dall’origine, sono esenti - quindi emessi in carta libera - solo nel caso vengano utilizzati nelle circostanze riportate nella tabella delle esenzioni attualmente in vigore (si veda il paragrafo dedicato all'inoltro via e-mail).
Costo: € 16,00 per certificazioni in bollo, pagabili in contanti o con bancomat.
Si ricorda che l'utente deve ricorrere all’autocertificazione (completamente gratuita, si veda la relativa pagina) nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con tutti i privati che vi consentano.
RILASCIO DEI CERTIFICATI VIA E-MAIL
Per consentire il rilascio delle certificazioni via e-mail, l'stante deve indicare chiaramente i dati anagrafici della persona oggetto della certificazione, o il codice fiscale, nonché il motivo per cui viene richiesto il certificato, all'uopo può essere utilizzato il seguente modulo: richiesta formale certificati a cui andrà sempre allegata la copia in scansione di un documento valido del richiedente.
Le richieste vanno inoltrate ai seguenti contatti:
anagrafe@comune.cuneo.it (per la posta elettronica ordinaria);
protocollo.comune.cuneo@legalmail.it (per la posta elettronica certificata)
In data 08.07.2021 la Giunta Comunale ha approvato, con Deliberazione n. 179 esecutiva dal 28.07.2021, la rinuncia ad incassare i diritti di segreteria sui certificati anagrafici (pari a € 0,26 per quelli rilasciati in carta libera ed € 0,52 per quelli emessi in carta legale). Pertanto, le certificazioni sconteranno esclusivamente l'imposta di bollo quando dovuta; a tal proposito si veda il già citato schema degli usi che beneficiano dell'esenzione dalla stessa.
L’imposta di bollo, pari a Euro 16,00, dovrà essere liquidata utilizzando un bonifico bancario a favore della Tesoreria del Comune di Cuneo, il cui IBAN è il seguente: IT 26 Y 03069 10213 1000 000 46038 presso Banca INTESA SANPAOLO – filiale di Via Roma n. 13/B – CUNEO, la contabile del versamento dovrà essere allegata all'e-mail.
CAMBIO DI PROFESSIONE O DI TITOLO DI STUDIO
Per la variazione della professione e del titolo di studio, ai soli fini statistici, è necessario produrre la documentazione comprovante, da presentare all'Ufficio Anagrafe.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Un incontro per far conoscere le Disposizioni Anticipate di Trattamento
Giovedì 10 aprile presso la sala della...
Comunicazione raccolta firme, tre quesiti
Sono disponibili presso l’Ufficio...
Comunicazione avvio raccolta firme
Disponibili presso l'Ufficio Elettorale...