Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Riqualificazione Piazza Europa

Riqualificazione di Piazza Europa

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Ridisegnare lo spazio per renderlo più vitale

Ridisegnare Piazza Europa perché diventi luogo di socialità, incontri, eventi: questo l’obiettivo ultimo del percorso intrapreso su questa porzione di città. Luogo di tanta vita per i negozi, le abitazioni e gli uffici che vi si affacciano, così come per gli studenti che la attraversano quotidianamente e per gli anziani che vi sostano, Piazza Europa ha potenzialità che l’attuale assetto non consente di sfruttare. Di qui la decisione di ridisegnarne l’aspetto al fine di renderla uno spazio più accogliente e adatta a una molteplicità di esigenze. Cambiare l’assetto di una parte così centrale della città è scelta di rinnovamento che può intimorire, perché cambiare richiede coraggio. Dare un volto nuovo a Piazza Europa, però, è vera scommessa di futuro.

Elemento strategico per raggiungere l’obiettivo è l’eliminazione delle auto dalla sua superficie, in modo da avere meno movimento veicolare attorno alla piazza. La proposta progettuale infatti prevede che si dia continuità tra i portici e il selciato della piazza, eliminando la bretella stradale che la circonda. Per ovviare all’eliminazione dei parcheggi che si determinerà con questa operazione di cucitura (oltre alla riduzione avvenuta in anni recenti con le piste ciclabili tracciate nelle strade che convergono sulla piazza), si è scelto di realizzare un parcheggio interrato a due piani: ci saranno circa 165 posti auto e 4 posti moto a rotazione su un primo piano e circa 130 tra box, posti auto e moto in stalli aperti per privati su un secondo piano (con predisposizione per ricarica elettrica). Questo garantirà parcheggi per chi arriva da fuori città per esigenze varie, ma anche la possibilità di offrire autorimesse agli abitanti degli immobili e ai proprietari degli esercizi commerciali che si affacciano su Piazza Europa o sono nelle vicinanze.

Rispetto alla realizzazione della superficie di Piazza Europa, una volta garantite le risorse, si lancerà un processo partecipativo per coinvolgere la cittadinanza nella definizione dello spazio in modo che risponda il più possibile alle esigenze dei cuneesi e delle cuneesi.

Dal 18 aprile al 19 maggio 2023 è possibile presentare le offerte per l’acquisto di box, spazi auto e moto presso il parcheggio interrato di futura realizzazione in Piazza Europa

Clicca qui per visualizzare la pagina contenente tutte le informazioni per partecipare all’aggiudicazione dei box e dei posti auto o moto in vendita e scaricare il testo dell’avviso d’asta.

L’apertura delle buste con le offerte d’asta sarà il 24 maggio 2023

10 domande e 10 risposte sul perchè riqualificare Piazza Europa