Controllo della velocità
Postazione di controllo velocità cd. “box prevelox”

L’installazione dei box cd. “prevelox” nasce dall’esigenza di rendere più sicure le strade e, conseguentemente, di salvaguardare l’incolumità degli utenti e di raggiungere risultati ragguardevoli in tema di prevenzione dei sinistri stradali.
La sola presenza di detti manufatti, visibili a distanza, ed opportunamente segnalati, consente un adeguato controllo preventivo di quelle vie che, per le caratteristiche intrinseche di pericolosità o per la carenza di personale, non potrebbero essere costantemente presidiate da personale della Polizia Locale.
A richiedere il posizionamento dei box sono principalmente i comitati di quartiere data l’aumentata percezione di insicurezza dovuta all’incremento degli episodi di infrazioni al codice della strada, su tutto il territorio nazionale, a danno dei pedoni e di tutti gli utenti della strada in genere. All’interno dei box vengono inseriti, di volta in volta, i rilevatori di velocità di tipo approvato opportunamente predisposti e controllati dal personale della Polizia Locale.
Nel territorio del Comune di Cuneo sono presenti 10 postazioni Velobox:
Frazione Passatore via del Passatore
clicca sul nome della località per vedere la posizione sulla mappa
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nel fine settimana è in programma il Mercato Europeo: le modifiche alla viabilità
Le novità più rilevanti domenica 25...
Lunedì 19 maggio chiusa la corsia di collegamento da piazza Galimberti a corso Soleri
Il traffico in uscita dalla piazza sarà...
Madonna dell’Olmo, chiude un tratto di via della Battaglia
In zona un cantiere dell’Enel. La...