Ex Caserma Cantore
L’intervento, così come individuato nella prima fase ndel PISU, era finalizzato al recupero di un solo fabbricato dell’ex caserma Cantore: l’ex infermeria Cantore.
Al momento della candidatura al finanziamento, la caserma Cantore, era in fase di acquisizione da parte del Comune, a seguito della dismissione operata dal Demanio Militare del patrimonio immobiliare pubblico non più adoperato nell’ambito della destinazione originaria.
Successivamente, completata l’alienazione dei beni del complesso dell’ex caserma, una parte degli immobili è stata trasferita al Comune di Cuneo e una parte al Conservatorio di Cuneo. Tale operazione ha dato avvio al trasferimento del Conservatorio all’interno degli immobili dell’ex caserma Cantore (manica lungo Corso Kennedy), con la conseguente creazione di un “polo musicale” all’interno di una delle aree a maggior concentrazione di interventi del PISU. L’intervento di trasferimento del Conservatorio, finanziato con fondi ministeriali e bancari, prevede l’apertura di un primo gruppo di aule a partire dall’anno scolastico 2013/14, ed il completamento dell’intervento e ha indotto l’Amministrazione a riconsiderare la portata ed i contenuti degli interventi che insistono su quest’area.
In particolare i beni demaniali alienati a favore del Comune di Cuneo consistono in quattro fabbricati: l’ex infermeria, le aule, la palestra e il parcheggio. Mentre l’edificio adibito a parcheggio era già nella prima fase interessato da uno specifico intervento, la palestra e le aule non rientravano all’interno di nessun intervento del PISU.
Vista la disponibilità di tali immobili e l’impossibilità di realizzare tutto l'intervento di restauro e riuso dell’ex Ospedale Santa Croce, il Comune ha inserito i fabbricati della palestra e delle ex aule all’interno del PISU, connotandoli come secondo e terzo lotto dell'intervento. Il recupero della
palestra e delle aule sono infatti funzionalmente legati all’ex Infermeria, il cui recupero rientra all’interno del lotto A.
Nella fase attuativa del P.I.S.U., dunque, l’intervento sull’Ex Caserma Cantore si articola in tre lotti distinti:
- LOTTO A – ex infermeria Cantore
- LOTTO B – ex palestra Cantore
- LOTTO C – ex aule Cantore
LOTTO A – Ex infermeria Cantore
Nell’ambito del primo lotto è previsto il recupero del fabbricato esistente con la creazione di nuovi insediamenti commerciali ed artigianali.
La rimodulazione dell’intervento prevede, rispetto alla prima fase, di destinare l’intero fabbricato all’insediamento di imprese, trasferendo le funzioni pubbliche (sedi di associazioni) precedentemente previste al primo piano dell’edificio, all’interno delle ex aule Cantore (lotto C).
LOTTO B‐ ex palestra Cantore
Nell’ambito del secondo lotto è previsto l’adeguamento interno ed esterno del fabbricato mantenendo l'uso a palestra.
LOTTO C‐ ex aule Cantore
Nell’ambito del lotto C è prevista la sistemazione delle ex aule Cantore per la creazione di una “Sala della Musica” (sala d’organo, sala prove…) e sedi di associazioni musicali (Corale, Orchestra, Banda musicale di Cuneo…).
L’intervento prevede il trasferimento nelle ex aule delle funzioni pubbliche precedentemente previste al primo piano dell’ex infermeria (sedi di associazioni locali) e in una porzione dell’ex ospedale Santa Croce.
Stato di avanzamento dell’intervento
Lotto A - Ex infermeria Caserma Cantore
In data 8 Luglio 2014 con atto n. 11585 è stato firmato il contratto di appalto per la concessione della progettazione definitiva, esecutiva, realizzazione e successiva gestione del fabbricato denominato “EX INFERMERIA CASERMA CANTORE” con il Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi società cooperativa”, con sede in Bologna [BO] — via Alfredo Calzoni n. 1/3 — CAP 40128
Con determinazione dirigenziale n 1331 del 7 ottobre 2014 è stato approvato il progetto esecutivo. In data 8 ottobre 2014 sono stati avviati i lavori che termineranno entro settembre 2015.
Prospetti e viste dell’intervento (prospetto C1-04, planimetria C1-01)
Lotto B - ex palestra Caserma Cantore
La progettazione e la direzione dei lavori è stata affidata al R.T.P.: Arch. Alessandra Raso – Arch. Matteo Raso – Ing. Giuseppe Forte - Via Alessandria n. 51 - 10122 Torino (TO).
Il progetto esecutivo è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 7 del 17 gennaio 2014.
I lavori sono stati affidati all’impresa Marelli Costruzioni s.r.l. DI Mondovì e sono stati ultimati a marzo 2015. L’apertura della struttura è prevista per settembre-ottobre.
Clicca qui per visualizzare il pdf della planimetria
Lotto C - ex aule Caserma Cantore
La progettazione è stata affidata al R.T.P.: 5+1 Agenzia di Architettura Alfonso Femia Gianluca Peluffo s.r.l. (capogruppo) e Arch. Ermal Brahimaj (mandante) — Via G. Interiano n. 3 int. 11 — 16124 Genova (GE).
Il progetto esecutivo è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n.720 del 12/06/2014
I lavori sono stati affidati all’impresa CS costruzioni S.r.l. di Asti. In data 23 novembre 2014 sono stati avviati i lavori che termineranno entro agosto 2015
Clicca qui per visualizzare il pdf della planimetria
PRIMO PIANO | Tutte le news
Quartiere Donatello, mercoledì 12 giugno s’inaugura la nuova piazza scolastica
Terminati i lavori di riqualificazione...
Mobilità dolce: in via Sobrero si inaugura il primo intervento PNRR
Giovedì 23 maggio l’iniziativa “Bike to...
Cuneo nella Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024
Cuneo è uno dei 98 comuni italiani...
“Scuole al centro”: al via altri due cantieri per nuove piazze scolastiche e piste ciclabili
Si tratta di due interventi finanziati...
Scuole al centro: comincia da Via Silvio Pellico il rinnovamento delle piazze scolastiche
Comincia dall’Asilo nido “I Girasoli”,...
MI MUOVO DA SOLO! Buone pratiche per l’autonomia e il benessere dei ragazzi
Con il mese di maggio il Comune di...
Il piano della mobilità ciclistica e il progetto delle città sostenibili
Con il mese di maggio il Comune di...