Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

08.10.2024 - Europe Direct

Regolamento dell’UE sulla deforestazione

Il 2 ottobre, la Commissione ha annunciato un rafforzamento del sostegno per l’attuazione del regolamento dell’UE sulla deforestazione.

Secondo le stime dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), infatti, tra il 1990 e il 2020 sono stati disboscati 420 milioni di ettari di foreste, una superficie più estesa di quella dell'Unione europea. 

A tale proposito, la Commissione europea ha pubblicato ulteriori documenti di orientamento e un quadro di cooperazione internazionale più solido per sostenere le parti interessate a livello mondiale, gli Stati membri e i paesi terzi, nei loro preparativi per l'applicazione del regolamento.

Alla luce dei riscontri ricevuti dai partner internazionali sullo stato dei preparativi, la Commissione ha proposto di concedere alle parti interessate più tempo per prepararsi. Nello specifico, i 12 mesi supplementari possono fungere da periodo di introduzione graduale per garantire un'attuazione corretta ed efficace.

Se approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio, tale proposta comporterebbe l’applicazione della legge dal 30 dicembre 2025 per le grandi imprese, e dal 30 giugno 2026 per le micro e piccole imprese. 

Dunque, attraverso l’adozione di queste misure, la Commissione mira a fornire certezze sulla via da seguire e a garantire il successo dell'EUDR, il regolamento dell'UE sulla deforestazione che ha l’obiettivo di garantire che i beni immessi nel mercato europeo non contribuiscano alla deforestazione e al degrado forestale globale.

La Commissione ha inoltre messo a disposizione diversi strumenti supplementari, tra cui:

  • una metodologia per classificare i paesi in base al rischio di deforestazione, permettendo quindi di concentrare gli sforzi là dove le problematiche sono più acute;
  • un sistema informatico di informazione in cui le imprese potranno registrare le loro dichiarazioni dovuta diligenza a partire da novembre;
  • delle sessioni di formazione e supporto, con l'obiettivo di garantire un'implementazione fluida.

In conclusione, con questo regolamento sulla deforestazione, l’UE si impegna nella lotta contro il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, le due maggiori sfide ambientali della nostra epoca.

Per saperne di più clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News