A partire dalla prossima primavera, grazie all’iniziativa DiscoverEU, migliaia di diciottenni avranno l'opportunità di esplorare l'Europa senza alcun costo.
Mercoledì 16 ottobre alle ore 12:00 sarà il termine ultimo per inviare la propria candidatura per ricevere uno dei 35.500 pass di viaggio disponibili.
Per qualificarsi, i giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006 e con cittadinanza europea o di uno dei paesi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia) dovranno rispondere a un quiz composto da cinque domande sull'UE e da un'ulteriore domanda sul Portale europeo per i giovani. I candidati saranno classificati in base alle loro risposte e i pass di viaggio saranno distribuiti in base a questa classifica.
I candidati prescelti avranno l'opportunità di viaggiare in tutta Europa per un massimo di 30 giorni tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026. Potranno pianificare i propri percorsi o ispirarsi a quelli esistenti, come ad esempio il percorso "Feel Good" che si concentra sulla salute fisica e mentale. I partecipanti potranno inoltre trarre ispirazione dall'itinerario culturale DiscoverEU, un'iniziativa che collega varie destinazioni culturali con particolare attenzione all'architettura, alla musica, alle belle arti, al teatro, alla moda e al design.
I candidati premiati viaggeranno, come regola di base, in treno. Tuttavia, per garantire l'accesso più ampio possibile, l'azione offrirà modalità di trasporto alternative come traghetti e pullman quando necessario e terrà conto di considerazioni ambientali, temporali e di distanza.
In casi eccezionali, e quando non saranno disponibili altri mezzi di trasporto, ai giovani verrà offerto il viaggio in aereo. In questo modo, anche i giovani che vivono in zone remote o su isole avranno la possibilità di partecipare a DiscoverEU.
Oltre al pass di viaggio gratuito, i partecipanti riceveranno anche una Carta Giovani Europea con oltre 40.000 offerte per visite e attività culturali, didattiche, naturalistiche, sportive, trasporti pubblici, alloggio, cibo, ecc.
Inoltre, le agenzie nazionali Erasmus+ organizzeranno riunioni informative prima della partenza e Incontri DiscoverEU, programmi di apprendimento della durata da uno a tre giorni.
Per i partecipanti con disabilità o condizioni di salute precarie sarà disponibile un sostegno speciale, che è in linea con l'attenzione del programma Erasmus+ all'inclusione sociale. Nello specifico, l'azione DiscoverEU per l'inclusione consente alle organizzazioni che lavorano con i giovani con minori opportunità di richiedere sovvenzioni supplementari e la possibilità di viaggiare con gli accompagnatori.
Per saperne di più clicca qui.
Per inviare la tua candidatura clicca qui.