Da Giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024, a Cuneo, si svolgerà la sesta edizione del Festival dei Luoghi Comuni.
Il Festival dei Luoghi Comuni è un progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Cuadri in collaborazione con Limes (rivista italiana di geopolitica), l’ufficio Europe Direct Cuneo, Topolino Magazine, Panini Comics Italia, e molti altri enti. Il festival gode inoltre del contributo e sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Comune di Cuneo e Banco Azzoaglio.
Il tema di quest’anno “L’importante è partecipare” verrà declinato sotto molteplici aspetti attraverso 14 proposte diverse per target di pubblico e per tipologia di evento. Il programma prevede, infatti, laboratori e approfondimenti per le scuole, incontri degustazione, confronti geopolitici, eventi ludici e sportivi, spettacoli musicali e teatrali.
Ieri, giovedì 10 ottobre, è stata la prima giornata di questa sesta edizione del festival e numerose sono state le attività a cui è stato possibile partecipare. Tra queste, ci teniamo a segnalare l’evento gratuito a cui hanno partecipato numerosi studenti delle scuole superiori, “L’Italia e l’Europa nella Guerra Grande: partecipare per non essere travolti”.
Durante l’incontro, tenutosi dalle ore 9:30 alle 11:30 presso il Cinema Monviso, e realizzato in collaborazione con Limes e Europe Direct Cuneo, gli studenti hanno avuto la possibilità di 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝘂𝗲 𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗴𝗲𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗶 di Limes, Federico Petroni e Giacomo Mariotto. Nello specifico, i due relatori hanno proposto ai giovani spettatori un’attenta riflessione sulle scelte difficili che l’Italia e l’Europa sono chiamate a compiere circa le strategie da adottare in un tempo così confuso e rischioso.
Maggiori informazioni sul Festival dei Luoghi Comuni su: www.festivaldeiluoghicomuni.it
Tutti gli appuntamenti, incontri e laboratori gratuiti e spettacoli a pagamento, con prenotazione obbligatoria su: cuadri eventbrite