La Commissione ha pubblicato un invito a presentare le candidature per progetti di infrastrutture energetiche che vogliano ottenere lo status di progetti di interesse comune (PIC) o di progetti di interesse reciproco (PMI) ai sensi del regolamento sulla rete transeuropea dell'energia (TEN-E).
Le infrastrutture energetiche sono fondamentali per conseguire gli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima al minor costo possibile. Le infrastrutture interconnesse contribuiscono a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, tenendo così sotto controllo i prezzi, e sono essenziali per integrare la quota crescente di fonti energetiche rinnovabili nel sistema energetico dell'UE.
In tale contesto, la politica delle reti transeuropee dell'energia (TEN-E) è uno strumento dell'UE di lunga data per collegare le reti energetiche dei paesi dell'UE, rafforzare la coesione e sviluppare la solidarietà e la cooperazione in tutta l'UE.
Quali progetti possono fare domanda e quando?
I progetti relativi all’elettricità, all'idrogeno e agli elettrolizzatori avranno tempo dal 18 settembre al 18 novembre 2024 per presentare domanda. Invece, per i progetti per le reti elettriche intelligenti, le reti del gas intelligenti, la CO 2 e i progetti che rientrano nell'ambito di applicazione dell'articolo 24 del regolamento TEN-E, il bando resterà aperto dal 18 settembre al 18 dicembre 2024.
Per poter essere inclusi nell'elenco dell'Unione dei PIC e dei PMI, i progetti candidati nei settori dell'elettricità e dell'idrogeno devono essere inclusi nei piani decennali di sviluppo della rete (TYNDP) per il 2024 sviluppati dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'elettricità (ENTSO-E) o del gas (ENTSOG).
Come fare domanda?
I promotori di progetti interessati a diventare PIC o PMI sono invitati a presentare una domanda tramite le specifiche piattaforme online disponibili alla seguente pagina.
I progetti ammissibili saranno valutati sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento TEN-E per individuare il loro contributo all'attuazione del rispettivo corridoio prioritario per le infrastrutture energetiche.
I progetti che soddisfano tutti i requisiti del regolamento saranno valutati e classificati dai gruppi regionali TEN-E e potranno quindi essere proposti per l'inclusione nel secondo elenco dell'Unione di PIC e PMI.
L'atto delegato contenente l'elenco dell'Unione sarà adottato dalla Commissione entro la fine del 2025 ed entrerà in vigore all'inizio del 2026 a meno che il Parlamento europeo o il Consiglio non sollevino obiezioni.
Per saperne di più clicca qui.