Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

08.02.2024 - Attività Produttive, Commercio

Disposizioni attuative sulla verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica – Carta di esercizio e attestazione annuale di regolarità

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 31-7937 del 18/12/2023, la Regione Piemonte – previa modifica della Legge Regionale n. 28 del 12/11/1999 – ha introdotto, a partire dal 01/01/2024, un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica, fornendo specifiche disposizioni attuative in merito, a cui si rinvia.

In primo luogo, si porta a conoscenza che il precedente sistema della Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche (c.d. V.A.R.A.) di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/07/2010 è stato superato dal vigente sistema della Carta di esercizio e dell’attestazione annuale di regolarità.

Tale sistema prevede che l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche sia subordinato al possesso del requisito della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale degli operatori. Ai fini del soddisfacimento della summenzionata regolarità, è considerato regolare l’operatore in possesso della carta di esercizio e dell’attestazione annuale di regolarità.

La disciplina vigente si applica anche ai produttori agricoli di cui al Decreto Legislativo n. 228 del 18/05/2001.

L’attestazione di regolarità è richiesta dall’operatore almeno 30 giorni prima della scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.

Nel primo anno di applicazione della nuova disciplina, la carta di esercizio deve essere compilata entro 120 giorni dall’entrata in vigore della deliberazione regionale e comunque entro il 30 aprile 2024. L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il medesimo termine e deve essere rilasciata entro il 30 giugno 2024.

Da ultimo, considerato che sono previsti degli adempimenti a carico degli operatori, si invita gli interessati, qualora ritenuto opportuno, a reperire con congruo anticipo tutte le informazioni che verranno richieste dal sistema regionale in merito alla compilazione della propria carta di esercizio.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News