Non c’è pace – in tutti i sensi – per la vecchia Europa.
Proprio quando il nostro continente sembrava avviarsi lungo il difficile sentiero della ripresa e della ricostruzione post-covid, i venti della guerra sono tornati a soffiare violentemente, con modalità che riecheggiano i tragici eventi del primo Novecento.
Ci eravamo illusi che da oltre settant’anni il virus della violenza militare fosse stato debellato nel nostro continente e abbiamo dato per scontato che la pace fosse sinonimo di Europa. Purtroppo, era solo una tregua, rotta già in anni recenti nella ex-Jugoslavia, in Georgia e nella stessa Ucraina.
Come si è giunti a questo tragico epilogo? Quali ricadute potrà generare sugli equilibri politici globali e sul futuro assetto dell’Unione Europea?
Ne parliamo nell’incontro online promosso dall’Associazione APICE e da Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest nella serata di giovedì 19 maggio, alle ore 20.45, attraverso la piattaforma Zoom.
Interverrà Domenico QUIRICO, scrittore e giornalista del quotidiano La Stampa, corrispondente da diversi anni tra i principali teatri di guerra della storia recente.
Per partecipare, è sufficiente collegarsi all’indirizzo: https://bit.ly/uepaceperduta o inserire l’ID riunione: 849 8285 6050