Anche il concorso 2021 Juvenes Translatores, indetto come ogni anno dalla Commissione europea, ha come base le tematiche connesse al Green deal. Il tema dei testi che i ragazzi delle scuole secondarie tradurranno quest'anno è infatti “In partenza... verso un futuro più verde”.
L'iscrizione delle scuole, che costituisce la prima parte della procedura in due fasi - è aperta fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2021 e permetterà agli studenti di competere con i coetanei degli altri paesi dell'Unione.
I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre, potendo arrivare a comporre fino a 552 combinazioni linguistiche.
La procedura di selezione, che è automatizzata e casuale, prevede che la Commissione inviti 705 scuole a partecipare alla fase successiva. Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo, e ogni scuola potrà selezionare fino a 5 studenti di qualsiasi nazionalità ma necessariamente nati nel 2004.
Il concorso si svolgerà online il 25 novembre 2021 in tutte le scuole partecipanti e i vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2022.
Il percorso si concluderà nella primavera del 2022 quando, situazione sanitaria permettendo, si celebrerà la premiazione a Bruxelles. l vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione europea e di saperne di più sul lavoro dei linguisti.