Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / La gestione dei documenti informatici / La Documentazione di Progetto

La Documentazione di Progetto

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La riorganizzazione dei flussi documentali è un progetto aperto e che ha generato alcuni prodotti disponibili sotto forma di documentazione.
Chiunque è autorizzato ed invitato ad utilizzare la Documentazione, a condizione che l'uso sia inteso solo a scopo di studio.
Si ricorda che la documentazione e la relativa grafica pubblicate su questo server possono includere inaccuratezze tecniche o errori tipografici. Le suddette informazioni sono soggette a modifiche periodiche. Gli autori possono apportare miglioramenti o modifiche alla documentazione in qualunque momento.
I siti ai quali rimandano i collegamenti non sono sotto il controllo degli autori che non sono responsabili del relativo contenuto o di eventuali altri collegamenti in essi contenuti ovvero di eventuali modifiche o aggiornamenti ai suddetti siti. Gli autori forniscono questi collegamenti solo per motivi di praticità.
Chiunque usi la documentazione di questo progetto è invitato a darne comunicazione all'indirizzo pierangelo.mariani@comune.cuneo.it. Ogni dato personale comunicato al destinatario verrà utilizzato solo per scopi documentali e per scambio di informazioni relative all'argomento oggetto di questo articolo.
Al fine di facilitare la comprensione si lega la documentazione fornita alle fasi principali che hanno definito questo progetto:

Fase

Documentazione prodotta

1. Analisi dei requisiti  

Questa fase non ha direttamente prodotto alcun documento, essendo consistita principalmente nell'analisi della situazione esistente, delle norme e del materiale disponibile. Per ulteriori informazioni consultare le fonti nel manuale di gestione.

2. Redazione del Manuale di gestione  

Vengono forniti i seguenti documenti:
Manuale di gestione e conservazione dei documenti - Versione del 6 ottobre 2009
Allegato 1 - Titolario
Allegato 2 - Organigramma del Comune di Cuneo
 Allegato 3 - Documenti che possono non essere protocollati
 Allegato 5 - Manuale operativo per gli utenti delle stazioni di protocollazione decentrate
L'allegato 4 non viene fornito in quanto dipendente dal sistema informativo. Per ulteriori chiarimenti contattare pierangelo.mariani@comune.cuneo.it
Presentazione del Manuale di Gestione al personale del Comune di Cuneo (anno 2002)  

3. Presentazione del Manuale di Gestione al personale del Comune di Cuneo (anno 2002)  

 Presentazione della firma digitale per il Comune di Cuneo
 Presentazione Manuale di Gestione dei Documenti

4. Adozione del Manuale da parte dell'Amministrazione  

 Delibera Adozione Manuale aggiornato al 2009

5. Presentazione delle modalità di gestione dei documenti ai fornitori del Settore Elaborazione Dati (anno 2002)  

Questa fase è servita al Settore Elaborazione Dati per definire i flussi con i propri fornitori al fine di sperimentare la firma digitale e la gestione dei documenti. Si noti che in questa fase è sorta la necessità di conoscere quali possono essere gli indirizzi di posta elettronica "Istituzionali" delle aziende e quale formato viene utilizzato per la generazione dei documenti informatici. A questo scopo è stata redatta la mini guida ed il questionario di richiesta informazioni.
 Presentazione Manuale di Gestione dei Documenti per i Fornitori
 Mini guida alla trasmissione e ricezione dei documenti firmati digitalmente
 Questionario informativo sull'uso della firma digitale