Vendita alloggi in aree PEEP
ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI COSTRUITI ALL’INTERNO DEI PIANI DI ZONA (P.E.E.P.)
Trattasi degli immobili costruiti, dall'ex I.A.C.P., nonchè da Cooperative e/o Imprese, all'interno delle aree (denominate P.E.E.P. o Piani di Zona) che il Comune ha puntualmente individuato e disciplinato, mediante l'approvazione di specifico Strumento Urbanistico Attuativo ex L. 167/1962, al fine di destinarle all'edilizia economico popolare.
In alcuni P.E.E.P., e in particolare nei primi quartieri realizzati tra gli anni 1970 e gli anni 1990, per obblighi di legge, una parte dei lotti edificatori furono realizzati in diritto di superficie e una parte in proprietà piena, mentre nei più recenti (come nel caso dei due ultimi Piani di Zona delle frazioni di Borgo San Giuseppe e Madonna dell'Olmo ultimati nei primi anni del 2000), tutte le aree edificabili sono state cedute in proprietà agli operatori assegnatari.
Nel caso si decida di alienare il proprio alloggio gli adempimenti a carico del venditore sono diversi e le procedure distinte a seconda se trattasi di immobile posseduto in diritto di superficie o in proprietà piena e, in quest'ultimo caso, gli obblighi e le relative istanze da presentarsi al Comune cambiano altresì in funzione dell'epoca di costruzione dell'edificio cui il medesimo bene appartiene, in quanto con l'entrata in vigore della L. n. 179/1992 e sue s.m.i. sono state modificata la norme regolanti la vendita degli alloggi, rispetto a quanto previsto precedentemente a tale data, a cui sono state uniformate le successive convenzioni disciplinanti gli interventi di edilizia economico-popolare.
A seconda della tipologia di alloggio (in diritto di superficie o proprietà) consultare quindi le seguenti pagine web per le istruzioni specifiche:
Vendita alloggi in diritto di superficie
Vendita alloggi in proprietà (ante L. 179/92)
Vendita alloggi in proprietà (post L.179/92)
La vendita di alloggi ex "Case Popolari" (ossia già riscattati dagli assegnatari degli alloggi costruiti dall'Istituto Autonomo Case Popolari I.A.C.P. ora A.T.C. Piemonte Sud) è disciplinata da legislazione specifica, che esula dalle competenze del Comune, per cui gli interessati devono rivolgersi direttamente all'A.T.C. Piemonte Sud per gli adempimenti necessari.
Consultare la seguente pagina web per ulteriori informazioni:
PRIMO PIANO | Tutte le news
Contributo di costruzione – modifiche e aggiornamento
Si comunica che con Delibera di...
Nuovo Regolamento per l’Arredo ed il Decoro Urbano
Il Consiglio Comunale, con...
Nuova asta per l’area edificabile di via Piccapietra, in località Madonna dell’Olmo (ambito di Piano Regolatore Comunale: “ATF1.MO1”)
È stata fissata per giovedì 6 giugno...