Biblioteca Civica di Chiusa di Pesio

Recapiti ufficio
Biblioteca Civica "Ezio Alberione" di Chiusa di Pesio
via Turbiglio 1
Cod. SBN: TO0 H7
Tel. 0171.735.514
Fax 0171.735.514
Email biblioteca
Sito web
Orari
Mercoledì: 9.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00
Venerdì: 9.00-12.00 | 15.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 12.00
Ricerca catalogo
Cerca anche su MLOL!
Puoi cercare anche su Media Library On Line piattaforma di prestito digitale: a tua disposizione migliaia di E-Book, MP3, Video, Periodici...
Descrizione delle funzioni
Nasce nel 1969 come posto di prestito del Sistema Bibliotecario di Cuneo e fino al 1978 conserva tale denominazione. Nel 1978 è trasformata in Biblioteca Civica, con sede in Via Mazzini, mentre dal 1981 è trasferita in Via Gino Eula nei locali dell’ex scuola elementare, il cui edificio fu ristrutturato sulla base del progetto redatto dagli arch. Musso e Rudella. Il 20 settembre del 2015 è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca in via Turbiglio 1, presso l'ex asilo ed intitolata ad Ezio Alberione chiusano, esperto di cinema e scrittore.
I volumi a tutt’oggi disponibili presso la struttura sono oltre 13000 e le tessere sono oltre 1700. Il materiale in biblioteca è suddivisi in testi di narrativa per adulti e ragazzi, saggistica e DVD.
La biblioteca ospita attività per bambini, ragazzi e adulti. Sono stati in biblioteca autori quali Margherita Oggero, Gianfranco Bertolotto, Sualzo, Katia Bernardi.
Collaborano alle attività gli enti locali, in primis Comune, Parco e Istituto comprensivo, le associazioni “Famiglie a colori”, “Pro-loco turismo in Valle Pesio”, “EquAzione” e molte altre.
La gestione della struttura è a carico della cooperativa sociale “La fabbrica dei suoni”.
Il personale presente è coadiuvato da un nutrito e motivato gruppo di volontari che permettono l'apertura del lunedì sera su turnazione e svolgono varie attività per poter garantire al meglio il servizio di prestito.
Nel settembre 2016 è stata inaugurata la nuova sala ragazzi realizzata con il contributo della famiglia Alberione e della fondazione della BCC di Pianfei e Rocca de' Baldi. Grazie ai contributi si è potuto allestire un angolo per le letture e acquistare mobili e allestimenti.
La mostra di minerali e fossili gentilmente donati alla Biblioteca Civica dal Sig. Aldo Clerico di Cuneo, che ne ha anche curato la disposizione è stata sistemata negli scaffali all'ingresso.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...