Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

23.02.2024 - Europe Direct, Cultura

Presentazione del volume “VINCERE LA PACE: Sogno e sfida per l’Europa”, il nuovo libro di APICE

Mercoledì 28 febbraio, alle ore 18.00, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, Via Roma, 28 il nuovo volume “VINCERE LA PACE: sogno e sfida per l’Europa” sarà presentato da tre dei suoi quattro autori (Adriana Longoni, Denise Arneodo, Franco Chittolina e Luca Giordana).

Dopo “SOGNARE EUROPA. Sperare in tempo di guerra”, APICE ritorna con il nuovo volume “VINCERE LA PACE: sogno e sfida per l’Europa”, un piccolo manuale che si occupa di approfondire, nella prospettiva dell’imminente consultazione elettorale del 9 giugno, il lungo cammino dell’integrazione europea, dalla sua nascita nel 1950 fino ai giorni d’oggi, con uno sguardo a quella che sarà l’Unione europea verso la prossima legislatura. L’opera espone alcune delle numerose sfide che l’UE si è ritrovata ad affrontare in questi difficili anni, e che tutt’ora combatte, quali i cambiamenti climatici e la prova delicata della transizione verde, il PNRR E le politiche migratorie; tra l’altro, mostra anche quanto succede alle frontiere dell’Unione e oltre, in un mondo sempre in profonda trasformazione, riportando temi di cronaca attuale, come quello della guerra tra Russia e Ucraina e tra Israele e Palestina. A questo, si affianca una piccola e agile “mappa” per orientarsi nel difficile contesto delle Istituzioni europee e dei loro meccanismi di funzionamento.

APICE con questo volume formula una riflessione attenta sul futuro di un’Unione contrassegnata da emergenze e battaglie complesse, non perdendo mai di vista il tema centrale della pace.

L’opera è impreziosita da una selezione di vignette della rassegna Eurohumor, il concorso promosso dall’Associazione Primalpe-Costanzo Martini che ha visto la partecipazione di vignettisti provenienti da tutto il mondo.

La presentazione verrà introdotta da Cristina Clerico, Assessora alla cultura del Comune di Cuneo.