Tombe cappelle altari: il S.Francesco come spazio funerario privilegiato
All’esterno del muro meridionale della chiesa trecentesca si disponevano “in batteria” numerose tombe a cassa, alcune delle quali previste sin dall’origine ed emergenti con arcosoli o vere e proprie cappelle fuori terra, che contribuivano a movimentare la parete dell’edificio.
A queste sepolture si aggiunsero quelle, ancora più numerose, relative all’edificio di culto quattrocentesco, messe in luce dallo scavo: tombe singole in semplice cassa lignea, tombe in muratura singole e multiple, ossari di varie dimensioni attestano un utilizzo a scopo cimiteriale del sito senza soluzione di continuità dal XIV al XVIII secolo.
Anche dai documenti d’archivio e dagli stemmi araldici emerge la vocazione del S. Francesco a spazio funerario privilegiato, scelto dalla nobiltà di Cuneo per molti secoli.
Foto pubblicata per gentile concessione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del MAE
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...