Etnografia
Ricca ed eterogenea, documenta lo stile di vita tradizionale della città e delle valli.
Ad una prima parte dedicata ad oggetti d’uso comune presso le classi più abbienti (gioielli e oggetti d’ornamento femminili, effetti personali maschili in uso tra XVII e XIX secolo) segue una preziosa e quasi unica collezione d’insegne di bottega in ferro battuto e dipinto, testimonianza delle attività e dei mestieri di un tempo.
Sono inoltre esposti arredi e oggetti d’uso domestico tipici della cucina borghese di città e della casa di borgata alpina, mobili in legno prodotti dagli artigiani della Valle Varaita e strumenti d’uso quotidiano legati alle principali attività economiche diffuse sul territorio (agricoltura, allevamento e lavorazione tessile).
Troviamo poi una sezione dedicata alle feste, ben rappresentate dai costumi caratteristici delle valli e dall’esclusiva collezione di bambole Lenci, anch’esse vestite con gli abiti tradizionali, a cui si accompagnano le tele dei pittori Giulio Boetto e Matteo Olivero, che scandiscono le cerimonie e i riti del popolo.
La visita termina con la collezione di ex-voto databili tra XVII e XIX secolo, che raccontano vicende personali segnate dall’intervento divino illustrate su tavolette dipinte o riproduzioni anatomiche.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...