Consigli di lettura

Ulisse da Baghdad
di Eric-Emmanuel Schmitt
ed. E/O
€ 17,00
dai 15 anni
“Mi chiamo Saad Saad, che in arabo significa “speranza speranza” e in inglese “triste triste” “: così inizia il libro.
Dopo tre sorelle femmine nasce Saad, maschio amatissimo da un padre colto e saggio e da una madre tenera e premurosa. A Baghdad, dove vive,egli trascorre un’ adolescenza serena e prendono consistenza i suoi sogni;: l’amore per Leila,la prospettiva di una laurea in giurisprudenza. Ma nell’Iraq di Saddam Hussein gli eventi precipitano: attentati, sangue, morte, embargo, povertà sconvolgono il paese e la famiglia di Saad, colpita pesantemente dal lutto per la morte dei cognati, ma soprattutto di Leila e del padre.
Di qui il suo piano di fuga verso l’Europa,verso Londra, meta idealizzata. Si susseguono le più incredibili avventure e disavventure e il padre, di tanto in tanto, compare accanto a lui, lo conforta e lo rimprovera, lo segue con trepidazione e sottolinea bonario i suoi errori.
Come in altre sue opere, Schmitt alterna alla realtà dura spiragli di favola, ci strappa un sorriso con una battuta o ci induce alla malinconia, ci costringe a riflettere sulla condizione di tante persone che noi, forti delle nostre sicurezze e del nostro benessere, guardiamo con diffidenza.
Perché “nascere è una lotteria e il numero estratto può essere buono o cattivo. Se esce l’America, o l’Europa o il Giappone uno si sistema e la cosa finisce lì”. Ma se esce l’Africa o il Medio Oriente...
Maria Luisa De Caroli
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...