Consigli di lettura

Pane e tempesta
di Stefano Benni
ed. Feltrinelli
€ 16,00
da 14 anni
C’è ancora il Bar Sport di Montelfo in quest’ultimo libro di Benni, con i suoi clienti strampalati dai nomi improbabili che raccontano storie, intrecciano ricordi, lottano per il loro futuro.
La piccola Alice parla con gli animali del bosco, Nonno Stregone è la memoria storica del borgo, i Trinconi gestiscono il bar e , accanto a loro, Archivio, Simona Bellosguardo, il sindaco Velluti e tanti altri.
Questa volta i “nostri” cercano di difendere la loro vallata dalle ruspe: si vuole distruggere il bosco, spianare tutto per far posto a un centro commerciale, con strade “ecocompatibili”, residence, banche e centro benessere, a tutto ciò, insomma che devasta il nostro paesaggio, il nostro passato e la nostra memoria (monumento compreso). Tra una storiella e una leggenda, si fanno avanti l’ironia e il sarcasmo di Benni su questo nostro folle mondo, dove i politici sono degli opportunisti, manager e banchieri fanno buchi miliardari, la TV spazzatura dilaga, l’ambiente è sempre più devastato dalla speculazione e si è persa la memoria di ciò che è stato.
Il libro scorre rapido, diverte con la sua apparente leggerezza, ma sotto il sorriso intanto fa indignare, apre squarci sul nostro presente, racconta cose sagge, invita a resistere perché, “anche se il vento ci soffia contro, abbiamo sempre mangiato pane e tempesta e passeremo anche questa” come dice Archivio a nonno Stregone nelle pagine Finali.
Anna Quagliaroli
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
La reporter di guerra Greta Cristini a Cuneo per riflettere sull’eredità lasciata da Duccio Galimberti
L’evento è in programma il 26 luglio,...
Donato alla Città di Cuneo un documento mazziniano
Sottoscritto martedì 10 giugno l’atto...
Festa della Repubblica 2025 – il programma delle Celebrazioni del 2 giugno
Lunedì 2 giugno sarà celebrato il 79°...
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...