Consigli di lettura

L'esatta sequenza dei gesti
di Fabio Geda
ed. Instar Libri
€ 13,50
da 16 anni
“L’esatta sequenza dei gesti” è un romanzo ambientato a Torino, in una comunità–alloggio per adolescenti difficili, che hanno allespalle situazioni di disagio e di abbandono. Nel libro si intrecciano storie di sofferenza e di dolore, a cui talvolta si reagisce con ribellioni, fughe rifiuto nell’accettare le regole. Marta e Corrado sono i due ragazzi protagonisti: lei ha 12 anni, una madre alcolizzata e un padre che se ne è andato. Lui di anni e ha 16, aspetta che la madre esca dal carcere, in apparenza è un duro, ma ha mille debolezze e paure. Con loro ci sono gli altri ospiti della comunità, ciascuno con la sua storia di dolore e delusioni e ci sono gli educatori, che cercano di creare atotrno ai ragazzi loro affidati una parvenza di famiglia, di trasmettere regole e principi, conditi sempre da affetto e da una giusta dose di ironia.
La situazione si evolve di momento in momento, a seconda degli unori, del carattere dei nuovi arrivati, di piccole cose che mettono a repentaglio il fragile equilibrio della casa.
Il libro è scorrevole, fatto di molti dialoghi soprattutto è molto realistico perchè ci mette di fronte alle vicende e ai problemi dei tanti ragazzi a cui sono stati negati l’affetto e l’attenzione di una famiglia.
Anna Quagliaroli
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
La reporter di guerra Greta Cristini a Cuneo per riflettere sull’eredità lasciata da Duccio Galimberti
L’evento è in programma il 26 luglio,...
Donato alla Città di Cuneo un documento mazziniano
Sottoscritto martedì 10 giugno l’atto...
Festa della Repubblica 2025 – il programma delle Celebrazioni del 2 giugno
Lunedì 2 giugno sarà celebrato il 79°...
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...