Consigli di lettura

Le macchine invisibili. Scienza e tecnica in tre camere e cucina
di Piero Bianucci
ed. Longanesi
€ 18,60
dai 14 anni
Sono solo tre camere e cucina ma sono accoglienti come una reggia.
“Abbiamo in casa cinquanta schiavi al nostro servizio… sono dolci e silenziosi…..grazie a loro viviamo da nababbi… basta ruotare un pulsante e lavano, scaldano, rinfrescano, illuminano, puliscono, fanno musica, portano notizie”.
Piero Bianucci è arrivato a Cuneo durante la manifestazione scrittorincittà per presentare ai ragazzi della scuola superiore le meraviglie di queste macchine; quasi sempre non ci accorgiamo di usare e le scopriamo solo quando si rompono.
Dentro queste macchine che riteniamo indispensabili e scontate se ne nascondono altre più misteriose perché realmente invisibili; esse sono il risultato di secoli di scienza e di ricerca e l’autore ci racconta la loro storia con competenza (ha scritto una trentina di libri di astronomia, astronautica, problemi di energia, comunicazione) con leggerezza e umorismo.
A Cuneo ha parlato di lampadine, fluorescenza, accendini, tecnologia in padella, plastica (nel bene e nel male) frigo con etichette intelligenti, dei laser domestici, di analogico e digitale, di schemi TV, tubo catodico, cristalli liquidi, plasma ecc.
L’autore parla all’inizio di energia che ha reso confortevoli le nostre case ma alla fine del viaggio in cucina, bagno, salotto, studio e camera da letto ritorna al tema dell’energia perché il consumo spaventoso dei combustibili fossili si esaurirà e l’anidride carbonica dovuta alla combustione avrà alterato l’equilibrio del clima.
“Quindi o si cambia stile di vita o non c’è scampo”
“Ma conclude Bianucci la scienza ci conforta perché continuerà ad accumulare informazioni e a superare i limiti della materia e dell’energia: già si intravedono campi di conoscenze impensabili.”
Giovanna Ferro
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
La reporter di guerra Greta Cristini a Cuneo per riflettere sull’eredità lasciata da Duccio Galimberti
L’evento è in programma il 26 luglio,...
Donato alla Città di Cuneo un documento mazziniano
Sottoscritto martedì 10 giugno l’atto...
Festa della Repubblica 2025 – il programma delle Celebrazioni del 2 giugno
Lunedì 2 giugno sarà celebrato il 79°...
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...