Consigli di lettura

Drilla
di Andrew Clements
ed. Rizzoli Ragazzi
€ 7,00
da 10 anni
“Drilla”: che parola è? Boh! Vado a cercare sul vocabolario. Non c’è!?!? Eppure tutti i ragazzini la usano. Chiediamo a loro che cosa significa.
Quante volte ci troviamo in questa situazione anche noi. Parole nuove, un po’ inglesi, un po’ giovanili, nascono e non sappiamo bene come ci troviamo a masticarle alla belle e meglio. Chi le inventerà? Chi le ha sparse per il mondo? Perché?
Il protagonista di questo racconto ci spiega come può succedere tutto questo. Nick è un ragazzino di 10 anni, è un tipo molto sveglio e recepisce subito il messaggio della sua maestra a scuola: le parole sono molto importanti per la nostra vita, vanno conosciute e usate con intelligenza. Allora lui ne inventa una: “Drilla”, appunto. E sta a vedere che effetto fa. Subito, per gioco, i suoi compagni usano il nuovo idioma, e così la tranquilla vita di un piccolo paese viene scossa da una novità che diventa sempre più grande fino a uscire fuori dal controllo di Nick stesso. Neanche a volerlo si riesce a far smettere le persone ad usare “drilla” al posto della parola … A voi scoprire il mistero! Racconto brillante, pieno di colpi di scena. Un libro veramente fuori dal comune. Consigliato ai ragazzi di quarta e quinta elementare, alle prese con il vocabolario e con le lingue straniere ……. ma anche agli adulti che molte volte parlano senza rendersi conto di quel che dicono …. Ma anche agli insegnanti: per mettersi, una volta di più, nei panni dei loro alunni.
Barbara Ghezzi
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...