Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

31.07.2024 - Europe Direct

Turismo in UE – TEAM: Tessera europea di assicurazione malattia

Sei in vacanza e subisci un infortunio o necessiti urgentemente di un medico per una patologia di cui soffri? In caso ti si presentasse una di queste situazioni, sei coperto dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), un valido supporto a esigenze sanitarie all’estero, di cui oggigiorno fruisce più della metà della popolazione dell'UE.

Cos’è la TEAM?

Grazie alla TEAM puoi favorire delle cure mediche necessarie e urgenti all'estero, anche in caso di malattie croniche o preesistenti, nonché di gravidanza e parto. Si tratta di un’assistenza sanitaria non pianificata, non di un'alternativa all'assicurazione di viaggio né di una copertura delle spese sanitarie private o delle cure mediche programmate. La TEAM è valida in tutti i 27 paesi dell'UEIslanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

Chi può beneficiare della carta?

È necessario che tu sia assicurato o coperto da un sistema di sicurezza sociale statale in qualsiasi Stato membro dell'Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera.

Hai diritto alla TEAM anche se sei cittadino di paesi terzi ma risiedi legalmente nell'UE e sei coperto da un regime statale di sicurezza sociale. Tuttavia, in tal caso non puoi utilizzare la tua TEAM per cure mediche in Danimarca, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Come funziona la tessera?

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia vale per il singolo individuo e ti permette di ottenere prestazioni sanitarie, direttamente da un fornitore pubblico o convenzionato, alle stesse condizioni e allo stesso costo delle persone assicurate nel paese che si sta visitando. Poiché il sistema sanitario di ogni paese è diverso, servizi che sono gratuiti nel paese in cui risiedi potrebbero avere un costo nella nazione dove sei in vacanza. In quanto al rimborso delle spese sostenute, puoi richiederlo all'istituzione nazionale mentre sei ancora nel paese dove stai soggiornando e ottenerlo direttamente in loco, oppure domandarlo alla tua assicurazione sanitaria al rientro della vacanza, nello stato in cui risiedi.

Come richiedere la TEAM?

La tessera è emessa dall’assicurazione sanitaria nazionale. Il procedimento è semplice e gratuito: contatta il tuo ente assicurativo prima del viaggio e riceverai la tessera per posta entro pochi giorni. In caso avessi intenzione di viaggiare prima di ottenere la carta, puoi richiedere un certificato sostitutivo TEAM. Ricorda che se sei cittadino italiano e possiedi la tessera sanitaria nel nuovo formato digitale, questa include direttamente la TEAM, quindi non hai bisogno di effettuare alcuna procedura!

Per saperne di più, clicca qui.