Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: European Commission

22.07.2024 - Europe Direct

Il marchio CE compie gli anni

Lo si trova dalla lavatrice alla bici elettrica, dagli occhiali al cellulare…celebra oggi più di 30 anni il marchio CEmarchio “Conformità europea” – che ti assicura il rispetto dei più alti standard europei di sicurezza, salute e ambiente del prodotto che stai acquistando.

Ripercorriamo come le lettere CE hanno lasciato e lasciano tutt’oggi un’impronta nell’Area Economica europea.

Cos’è il marchio CE?

Nel mercato unico allargato dello Spazio economico europeo (SEE), molti prodotti commercializzati riportano il marchio CE, ovvero Marchio di Conformità Europea. Questo simbolo garantisce che il prodotto venduto soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale previsti dalla Comunità Europea e favorisce la concorrenza leale. L’articolo su cui è apposto il marchio CE può essere venduto in tutto il SEE.

Chi gestisce la marcatura CE?

La marcatura CE fa parte della normativa di armonizzazione dell'UE ed è gestita principalmente dalla direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI. Inoltre, la marcatura CE per la restrizione dell'uso di sostanze pericolose è gestita dalla Direzione generale dell’Ambiente.

Chi e quali fattori contribuiscono alla salvaguardia e alla protezione del marchio CE?

-          I produttori: effettuano la valutazione della conformità, predispongono il fascicolo tecnico, rilasciano la dichiarazione di conformità UE e appongono la marcatura CE sul prodotto;

-          Importatori e distributori: in quanto intermediari tra produttori e commercianti, devono garantire che i prodotti distribuiti o importati soddisfino determinati requisiti legali. Importatori e distributori assicurano quindi che solo i prodotti recanti il marchio CE vengano immessi sul mercato del SEE;

-          Consumatori dell’UE: acquistano il prodotto in risposta alle loro esigenze e necessità, aspettandosi che questo sia soddisfacente in termini di qualità e sicurezza. Per salvaguardare la sicurezza dell’articolo, anche il consumatore può tener conto di alcune accortezze, per esempio scegliendo punti vendita affidabili, leggendo attentamente specifiche avvertenze e istruzioni e, qualora succedesse, segnalando un eventuale problema di sicurezza. Per informazioni sulla marcatura CE nel tuo paese, contatta la rete Enterprise Europe Network o consulta l’elenco dei punti di contatto nel SEE.

Quali sono i due grandi vantaggi di cui imprese e consumatori godono grazie alla marcatura CE?

-          I prodotti recanti il marchio CE possono essere commercializzati nel SEE senza restrizioni;

-          i consumatori godono dello stesso livello di salute, sicurezza e protezione dell'ambiente in tutto il SEE.

Per saperne di più, clicca qui.