Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

18.07.2024 - Europe Direct, Sportello Europa

Sistema dei trasporti dell’UE: nuovo piano della Commissione per una mobilità verde, intelligente e a prezzi accessibili

La Commissione europea ha presentato la sua "Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente", oltre a un piano d'azione riguardante 82 iniziative, capisaldi del lavoro che si svolgerà per i prossimi quattro anni, in 10 settori d’azione chiave. Questa strategia mira a un sistema dei trasporti intelligente, sicuro, verde, digitale, accessibile e resiliente. Puntando a un impatto climatico zero, il Green Deal europeo permetterà una riduzione del 90% delle emissioni entro il 2050.
A questo proposito, Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo responsabile per il Green Deal europeo, ha dichiarato: "Per raggiungere i nostri obiettivi climatici, le emissioni del settore dei trasporti devono registrare una chiara tendenza al ribasso. La strategia odierna cambierà il modo in cui le persone e le merci si spostano in Europa e faciliterà la combinazione di diversi modi di trasporto in un unico viaggio. Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per l'intero sistema dei trasporti per garantire una ripresa sostenibile, intelligente e resiliente dalla crisi COVID-19".
Inoltre, Adina Vălean, Commissaria responsabile per i Trasporti, soffermandosi sul presente tema ha affermato: "In quanto spina dorsale che collega i cittadini europei e le imprese, i trasporti sono importanti per tutti noi. Le tecnologie digitali hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui ci muoviamo, rendendo la nostra mobilità più intelligente, più efficiente e anche più ecologica. Attraverso l'attuazione di questa strategia, creeremo un passaggio irreversibile verso una mobilità a emissioni zero, rendendo al contempo il nostro sistema di trasporto più efficiente e resiliente".
Sebbene il sistema dei trasporti sia fondamentale per le imprese europee e le catene di approvvigionamento globali, oggi le emissioni dei trasporti rappresentano circa un quarto delle emissioni totali di gas a effetto serra dell'UE e il sistema ancora risente delle evidenti conseguenze in seguito all’impatto del coronavirus. Pertanto, fra gli obiettivi su cui si punterà nel corso di questi anni vi sono:

- Entro il 2030:
o almeno 30 milioni di auto a emissioni zero in circolazione sulle strade europee
o 100 città europee neutrali dal punto di vista climatico
o il traffico ferroviario ad alta velocità raddoppiato in tutta Europa
o mobilità automatizzata implementata su larga scala
o navi marittime a emissioni zero pronte per il mercato;

- entro il 2035:
o aeromobili di grandi dimensioni a emissioni zero pronti per il mercato;

- entro il 2050:
o quasi tutte le auto, i furgoni, gli autobus e i nuovi veicoli pesanti a emissioni zero
o traffico merci su rotaia raddoppiato.

Sviluppando il sistema dei trasporti con una politica sempre maggiormente sostenibile, resistente, equa e resistente, si potrà ottenere un miglioramento nel collegamento dei territori e nelle condizioni sociali e lavorative.

Per saperne di più clicca qui.