Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EP Multimedia Centre

17.07.2024 - Europe Direct

Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento Europeo

Nella giornata di ieri, i deputati hanno rieletto Roberta Metsola Presidente del Parlamento europeo fino al 2027.

Membro del Gruppo del Partito popolare europeo, Metsola ha ottenuto l’elezione al primo turno di votazioni, dove ha ricevuto la maggioranza assoluta di 562 voti, effettuati a scrutinio segreto per due candidate alla presidenza. Per la concorrente spagnola Irene Montero, vicepresidente del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo, i soli 61 voti ottenuti non sono stati sufficienti per ottenere la vittoria.

Metsola continuerà a guidare il Parlamento per i primi due anni e mezzo della decima legislatura. Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata dal 2013. È stata eletta prima vicepresidente nel novembre 2020 ed è stata Presidente ad interim del Parlamento dopo la morte del Presidente Sassoli, avvenuta l'11 gennaio 2022. Il 18 gennaio 2022 è stata eletta Presidente per la seconda metà della IX legislatura. È la terza donna presidente del Parlamento europeo, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).

Dopo essere stata rieletta, nel discorso che ha tenuto alla Camera, la Presidente Metsola ha dichiarato: "Insieme, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell'Europa. Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l'entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un'Europa per tutti".

“La nostra deve essere un'Europa che ricorda. Che impara dalle lotte del passato e riconosce la lotta di tanti che hanno difeso gli ideali che a volte diamo per scontati. Per tutti gli sfollati, per chi è stato fatto scomparire, per coloro che si sono trovati di fronte ai carri armati e ai proiettili sulla via dell'allontanamento dal totalitarismo che ha conquistato tanta Europa per così tanto tempo. Per tutti coloro che hanno creduto nel meglio e che hanno osato sognare. La nostra deve essere un'Europa di cui Adenauer, Mitterand, Wałęsa, Fenech Adami, Havel, Veil, Falcone, Borsellino siano tutti orgogliosi.”

Nella sua dichiarazione, Metsola ha posto l’accento su alcune tematiche come la libertà e l’uguaglianza, la pace, il lavoro, la migrazione e l’asilo, l’intelligenza artificiale, la violenza di genere e molte altre, sulle quali la Presidente ritiene prioritario intervenire durante il suo nuovo mandato.

Ma quali sono i poteri della Presidenza del Parlamento?

Il Parlamento europeo è un’istituzione sovrannazionale dell’Unione europea, in quanto ne rappresenta gli interessi dei cittadini. Il Presidente gode di un'ampia gamma di poteri esecutivi e rappresentativi previsti da uno specifico regolamento. Oltre a tali funzioni, l'autorità del Presidente si estende a "tutti i poteri necessari per presiedere ai lavori del Parlamento e per garantirne il corretto svolgimento".

L'articolo 14 del trattato sull'Unione europea stabilisce che il Parlamento elegge il suo presidente tra i suoi membri. Dalle prime elezioni europee (suffragio universale) del 1979, ogni presidente è in carica per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo. Ciò significa che possono esserci due presidenti in ogni legislatura. Dalla creazione del Parlamento, nel 1952, si sono alternati 31 Presidenti, di cui 17 a partire dal 1979.

Per saperne di più, clicca qui.