Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

21.06.2024 - Europe Direct

Resistere al populismo autoritario per difendere la democrazia

La vicepresidente della Commissione Dubravka Šuica ha ricevuto nelle scorse settimane una dichiarazione sul tema "Difendere la democrazia in Europa: Affrontare la minaccia del populismo autoritario e rafforzare la pratica democratica" da parte del European Group on Ethics in Science and New Technologies (EGE), un organismo indipendente della Commissione che fornisce consulenza sui temi etici rilevanti per la regolazione europea.

La relazione è stata richiesta dalla vicepresidente a seguito del parere del EGE sul tema "Democrazia nell'era digitale" risalente a giugno 2023, che aveva analizzato — sulla base di una lettera al EGE della presidente von der Leyen — in che modo gli attuali accordi socio-tecnici possono avere effetti negativi sulla pratica democratica. La nuova dichiarazione del EGE si concentra sulle questioni relative all'impegno civico e all'identità europea e affronta il populismo autoritario come una delle principali minacce attuali per la democrazia.

La vicepresidente Šuica ha dichiarato che i recenti eventi, in Europa e nel mondo, ci dimostrano che abbiamo risolutamente bisogno di proteggere le nostre democrazie, i valori e i diritti fondamentali che ne stanno alla base.

La Dichiarazione dell’EGE analizza le caratteristiche dei recenti movimenti autoritari e descrive come questi siano incompatibili con l’interpretazione concreta della democrazia: un meccanismo che non limita la democrazia all’esercizio del voto ma consiste in un ricco insieme di pratiche democratiche che rendono reali i diritti e i valori fondamentali. L’EGE sottolinea che le democrazie “vuote” e i relativi sistemi di welfare rendono le nostre società vulnerabili a coloro che promettono soluzioni facili per tutti, mentre perseguono in realtà interessi privati o autoritari. 

Data la crescente popolarità registrata in questi ultimi anni dei partiti di estrema destra, cresce la necessità di riorientarsi alle radici sociali dell’Europa, intervenendo con serie misure contro l'ingiustizia socioeconomica, insieme a una rinnovata comprensione dell'identità europea. L’EGE sottolinea l'importanza di promuovere un senso di appartenenza transnazionale che si basi sui valori fondamentali dell'UE, poiché ciò rafforzerebbe l'apprezzamento dei cittadini per l'impegno europeo e la loro partecipazione alla società.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, gli esperti dell’EGE ritengono che ci siano, tra gli altri, alcuni elementi fondamentali da prendere in considerazione:

  • il sostegno agli spazi pubblici europei che incoraggiano il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale europeo;
  • la promozione attiva delle pratiche di democrazia associativa e di una forte etica amministrativa e civica;
  • la presenza di infrastrutture pubbliche solide e sufficientemente finanziate;
  • il rafforzamento di meccanismi che sostengano la memoria collettiva basata sui fatti e sul valore della nostra storia europea, per contrastare la creazione e lo sfruttamento di false narrazioni.

Per saperne di più clicca qui