La Regione Piemonte ha promosso presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con D.G.R. n. 3-8272 del 05 marzo 2024, l'attivazione della deroga alle disposizioni di cui al comma 4, articolo 5 del Decreto legislativo 102/2004 (Piano di gestione dei rischi in agricoltura).
Nell’ambito delle procedure per il riconoscimento della suddetta deroga, la Regione ha disposto di avviare una ricognizione dei danni aziendali dovuti al fenomeno siccitoso in oggetto, attraverso il caricamento dei dati compilati dalle aziende e trasmessi dalle amministrazioni comunali.
Le aziende agricole eventualmente interessate sono invitate a presentare entro il 18/04/2024 all’Ufficio Agricoltura Comune di Cuneo il Modello “Agricoltura-Siccità” (vedasi link in calce alla presente), compilato in ogni sua parte.
Le schede potranno essere inviate a mezzo mail (da indirizzo di posta elettronica ordinaria) all’indirizzo agricoltura@comune.cuneo.it, oppure a mezzo pec all’indirizzo protocollo.comune.cuneo@legalmail.it (specificando “all’attenzione dell’Ufficio Agricoltura).
Si richiama al rispetto del termine del 18 aprile 2024 per la presentazione delle segnalazioni.
Per informazioni: Ufficio Agricoltura Comune di Cuneo: via Roma 4- 1° piano - telefono 0171 444456/444622 – e-mail agricoltura@comune.cuneo.it
Link per scaricare la "Scheda segnalazione danni Agricoltura-Siccità”