Altre attività
L’attività progettuale è strettamente legata a quella di programmazione e definizione delle linee strategiche di sviluppo di una città e del proprio territorio, ed è per questo che l’Ufficio Sportello Europa si relaziona con diverse realtà per fare sinergia rispetto alle opportunità di finanziamento che possono nascere.
Cabina di regia PNRR istituita presso/a regia della Fondazione CRC
Al fine di coordinare le riflessioni e l’intervento su un territorio più ampio della città di Cuneo cogliendo le opportunità di sviluppo date dai fondi europei e dal PNRR, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha creato una “cabina di regia” politica e tecnica. Assieme ad altre organizzazioni tra le quali Provincia di Cuneo, Consorzio Socio-Assisitenziale del Cuneese, CCIAA Cuneo, Confindustria Cuneo, ATL del Cuneese, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, il Comune di Cuneo ne è parte anche tramite il coinvolgimento nel tavolo tecnico dell’Ufficio Sportello Europa.
Collaborazione con ufficio SEIS della Provincia
Da quest’anno lo Sportello Europa collabora inoltre con il SEIS - Servizio Europa Interventi Strategici – ufficio che la Provincia di Cuneo ha istituito nel 2021 date le sue funzioni di coordinamento di area vasta. Lo scopo è quello di supportare gli enti aderenti della Provincia (Comuni, Unioni di Comuni/Montane e un Ente di Gestione Aree Protette), dando loro gli strumenti e le competenze necessarie per agire localmente sul fronte delle grandi sfide di modernizzazione e rilancio delineate nei nuovi quadri programmatori europei e nazionali per i prossimi anni.
Rete europrogettisti ANCI Piemonte
È attiva da mesi la partecipazione dell’Ufficio agli incontri periodici organizzati da ANCI Piemonte per fare il punto sulle novità programmatorie dei quadri finanziari europei, nazionali e regionali. Importante fonte di informazione, tali appuntamenti sono anche occasione per avere scambi con gli altri enti pubblici del Piemonte interessati ad attivare sinergie nella candidatura di progetti nonché momenti di approfondimento di questioni tecniche specifiche per la candidatura, la gestione e la rendicontazione dei progetti.
Corsi
Data la crescente importanza che la gestione dei progetti complessi sta assumendo anche per la città di Cuneo, interessando spesso trasversalmente più Settori, nell’ultimo anno il personale dello Sportello Europa è stato coinvolto nella docenza dei moduli di Progettazione attivati dall’amministrazione nell’ambito dei corsi obbligatori per partecipare ai concorsi pubblici banditi dall’Ente, nonché nella formazione del personale che svolge Servizio Civile presso alcuni Settori del Comune. L’obiettivo degli interventi è generalmente quello di presentare i quadri programmatici europei, nazionali e regionali, e i progetti che il Comune ha portato e sta portando avanti grazie a risorse extra.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Candidature aperte per i progetti di infrastrutture energetiche
La Commissione ha pubblicato un invito...
Diventa un tirocinante Schuman presso il Parlamento europeo!
Ogni anno, il Parlamento europeo...
La Commissione propone un sostegno di 120 milioni di euro agli agricoltori di alcuni paesi dell’UE
Il 23 settembre, la Commissione ha...
26 settembre – Giornata europea delle lingue
Dal 2001, ogni 26 settembre si celebra...
European Citizens’ Initiative: uno strumento di cittadinanza attiva
Sono molti i modi in cui i cittadini...