Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Stato Civile

Stato Civile

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Stato Civile

Recapiti ufficio

Palazzo Comunale
Via Roma n. 28 Visualizza la mappa
1° piano

Responsabile - Pier Angelo Mariani
Tel. 0171.444.231 

È possibile contattare l'ufficio tramite e-mail.
Invia una email (apre nuova finestra)Contatta Stato Civile 


Orari

L’Ufficio di Stato Civile è accessibile unicamente ai privati cittadini direttamente interessati alla pratica in modalità contingentata, prenotando un appuntamento (cliccando questo link), inviando una mail a statocivile@comune.cuneo.it o telefonando al numero 0171.444.444

Lunedì: 9.00 - 12.00
Martedì: 9.00 - 16.00 (orario continuato)
Mercoledì: 9.00 - 12.00
Giovedì(*): 9.00 - 12.00 
Venerdì: 9.00 - 12.00
Sabato(**): 9.00 - 12.00 [solo per dichiarazioni di decesso]
*Il giovedì apertura ufficio dalle 14.30 alle 16.30 solo per dichiarazioni di decesso o di nascita
** Il sabato non si rilasciano certificati e non si effettuano pratiche inerenti alle  pubblicazioni di matrimonio



Descrizione delle funzioni

Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dall’acquisto della cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la "pubblicità"dei dati di Stato Civile e che possono essere richieste gratuitamente dai cittadini.