In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell’Unione europea residenti in Cuneo – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al Sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.
Il Servizio Elettorale del Comune di Cuneo sta provvedendo all’invio della modulistica preposta ai cittadini comunitari interessati tramite posta ordinaria. In caso di mancata ricezione, si prega di visionare la pagina di riferimento cliccando qui.
Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro il giorno 11 marzo 2024.
L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte".
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero degli Interni.