Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Festival GLOBALMENTE-Settimana Civica di Cuneo

Festival GLOBALMENTE-Settimana Civica di Cuneo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

 

Scopri di più sul progetto

Scarica il programma in preview

 

Venerdì 19 aprile presso il Salone d’Onore del Comune, si terrà l’evento inaugurale del Festival GLOBALMENTE-Settimana Civica di Cuneo, quest’anno alla sua prima edizione.

Il programma è stato elaborato dallo Sportello Europa e Sviluppo del territorio, dall’Ufficio Parco fluviale, con il coordinamento organizzativo della Cooperativa ITUR in collaborazione con numerose realtà locali, tra cui LVIA, Plastic free, Coordinamento Associazioni Ambientaliste di Cuneo, Università di Torino e molte altre.

Globalmente – Settimana Civica di Cuneo è un’iniziativa dedicata alla cittadinanza attiva e alla partecipazione dal basso alle decisioni e alle attività che riguardano la comunità in prospettiva glocale e inclusiva. Attraverso, incontri, workshop, dibattiti, laboratori, esperienze in natura, eventi artistici e occasioni di divertimento e riflessione collettiva, coinvolgerà i cittadini sulle tematiche di interesse comune, come la sostenibilità ambientale, la partecipazione democratica, l'educazione civica, la cultura e la coesione sociale. L'obiettivo è promuovere il dialogo tra i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, favorendo un impegno attivo e consapevole della comunità nei confronti delle sfide e delle opportunità del territorio.

Il Festival è organizzato nel contesto del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità dell’Abitare” per il Bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che mira alla creazione di comunità educanti multi-attore impegnate nella lotta al cambiamento climatico, nella tutela dell’ambiente e nella gestione sostenibile dell’acqua attraverso l’educazione alla cittadinanza globale. Questo approccio vuole sostenere lo sviluppo di individui consapevoli, responsabili e attivi promuovendo una comprensione profonda delle interconnessioni globali e delle sfide comuni che l'umanità affronta.

In un mondo sempre più interconnesso e complesso, l'educazione alla cittadinanza globale rappresenta una risorsa per la costruzione di un futuro più equo, sostenibile e pacifico riportando al centro i cittadini, valorizzando le competenze della comunità e puntando sul dialogo e sulla cooperazione come strumenti essenziali per affrontare le sfide del XXI secolo.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e distribuiti tra il 19 aprile e il 26 maggio, con un clou di appuntamenti nel weekend dell'11 e 12 maggio per garantire la massima partecipazione di tutti, dai bambini più piccoli agli anziani.

 Il programma potrebbe subire variazioni.