Esposizione pubblicitaria temporanea su cartelli e totem
La diffusione temporanea di messaggi pubblicitari attraverso l'utilizzo di cartelli e totem è consentita (previa autorizzazione) nelle postazioni sottoindicate, unicamente per pubblicizzare manifestazioni patrocinate da enti pubblici territoriali.
Ai fini pubblicitari, il cartello è un manufatto bidimensionale supportato da una idonea struttura di sostegno, con una sola o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari, mentre il totem è una particolare tipologia di cartello autoportante, costituita da una superficie espositiva monofacciale, bifacciale o polifacciale.
Per questa tipologia di esposizione pubblicitaria si applica l'articolo 4.4.2 del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari.
Postazioni
Il posizionamento di cartelli e totem è ammesso nelle seguenti postazioni:
- Piazzale della Libertà – lato valle
- Piazzale della Libertà – lato monte
- Corso A. De Gasperi (area verde spartitraffico più a valle di Corso Francia)
- Piazzale Porta Torino (Discesa Bellavista)
- Piazza Torino (area verde lato Lungogesso Papa Giovanni XXIII)
- Piazzale Porta Mondovì
E' consentito il posizionamento di soli totem nelle seguenti postazioni (1 mezzo per postazione):
- Corso Francia angolo via L. Einaudi (massimo 2 mezzi)
- Piazza Europa – lato valle (massimo 2 mezzi)
- Largo G. Audiffredi
- Piazza T. Galimberti angolo via G. Mameli
- Corso Nizza sagrato corso Dante - lato Stura
- Corso Nizza sagrato corso Dante - lato Gesso
- Lungostura J. F. Kennedy fronte palestra Cantore
Mappa delle postazioni
Disposizioni particolari
La diffusione temporanea di messaggi pubblicitari attraverso l'utilizzo di cartelli e totem è consentita unicamente per pubblicizzare manifestazioni patrocinate da enti pubblici territoriali.
Sul telo dei cartelli e dei totem è ammessa la presenza di eventuali messaggi pubblicitari di sponsor commerciali aventi fine di lucro, purché nel loro complesso non superino il 10% della superficie espositiva.
Ogni manifestazione può essere pubblicizzata non più di tre volte ad anno solare, in massimo tre postazioni contemporaneamente e per un periodo non superiore a trenta giorni nella medesima posizione. Inoltre, ogni richiedente, organizzatore dell’evento, può presentare non più di quattro istanze ad anno solare.
Sulla singola faccia del medesimo mezzo pubblicitario è ammesso promuovere manifestazioni diverse, purché realizzate dal medesimo organizzatore (es. su un totem bifacciale è possibile promuovere sul lato fronte l'evento A e sul lato retro l'evento B).
Non è consentita la modifica dell’oggetto dell’esposizione pubblicitaria, pena la decadenza dell’autorizzazione (se già rilasciata).
Per i totem l’ingombro delle strutture, identificabile nella loro proiezione a terra, deve essere inferiore a 2 mq.
Autorizzazione
L'esposizione pubblicitaria temporanea attraverso cartelli e totem è sempre subordinata alla preventiva autorizzazione comunale (in bollo), rilasciata dall'ufficio Tributi.
Per richiedere una nuova autorizzazione per installazione di mezzi pubblicitari temporanei (in postazioni predefinite) occorre:
- Verificare la disponibilità della postazione desiderata, contattando l'ufficio (su richiesta, è possibile "prenotare" la postazione, che rimarrà riservata per massimo dieci giorni; entro tale periodo occorre trasmettere la domanda completa, decorsi inutilmente i dieci giorni lo spazio richiesto torna disponibile per altri eventuali soggetti richiedenti).
- Presentare la domanda (in bollo) corredata dei necessari documenti, che deve essere presentata telematicamente attraverso il S.U.A.P. almeno trenta giorni prima dell'inizio dell'esposizione pubblicitaria (non è consentita la compilazione e trasmissione in altro modo).
- Saldare l'importo richiesto dall'ufficio a titolo di Canone unico patrimoniale.
- Ricevere l'autorizzazione via PEC. Solo dopo l'ottenimento dell'autorizzazione è possibile installare cartelli e totem.
Contatta l'ufficio:
tel. 0171 444314 - 0171 444315 - 0171 444326
PRIMO PIANO | Tutte le news
Chiarimenti su comunicazione di Airbnb in merito alla riscossione dell’imposta di soggiorno
Si precisa che il Comune di Cuneo non...
Convenzione con Satispay per pagamenti scontati con PagoPa
Il Comune di Cuneo ha sottoscritto una...
Contributo sull'Irpef 2021 per le famiglie in difficoltà
Prorogata al 26 maggio la scadenza per...