Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Terza età / Attivamente Anziani - Servizio Civico

Attivamente Anziani - Servizio Civico

Link alla versione stampabile della pagina corrente


SERVIZIO CIVICO dedicato a cittadini/e di Cuneo over 65

Hai più di 65 anni, voglia di offrire tempo e competenze per la tua città?

IL SERVIZIO CIVICO FA AL CASO TUO!

Il Servizio Civico dà la possibilità ai cuneesi over 65 di agire un ruolo attivo, mettendo a disposizione tempo, esperienze, saperi e competenze.
Il Comune di Cuneo ha individuato alcuni ambiti nei quali i cittadini over 65 si possono attivare a titolo di volontari, che sono: 
SOCIALE: attività di integrazione nell'assistenza alle persone ospiti di residenze per anziani e/o centri per disabili, supporto alle attività di animazione e alle attività di svago, supporto e affiancamento nel pedibus. 
AMBIENTE: attività di piccola manutenzione e cura delle aree verdi cittadine e del Parco fluviale Gesso e Stura. 
CULTURA: sorveglianza mostre e guida nei luoghi di interesse storico-culturale della città.


Qualche informazione in più:
ASSICURAZIONE
Viene attivata una polizza per gli infortuni a cura e spese del Comune di Cuneo che tutelerà i volontari che si dedicheranno ad attività prestate per conto dell'ente stesso e individuati in apposito elenco.
I volontari saranno dotati di tesserino di riconoscimento attestante le generalità (che dovrà essere sempre appuntato in modo ben visibile durante lo svolgimento del servizio allo scopo di consentire l'immediata riconoscibilità da parte dell’utenza e dei dipendenti comunali) e, qualora se ne presenti la necessità, saranno equipaggiati a cura del Comune secondo le mansioni.

TEMPO
Ogni cittadino/a può mettere a disposizione il tempo che può e che vuole, senza alcun vincolo. Si può dare la propria disponibilità e poi modificarla o cambiarla nel tempo.

ATTIVITÀ IN GRUPPO
L’attività del Servizio civico nei diversi ambiti può essere effettuata individualmente o organizzandosi con altre persone, anche a seconda della diversa tipologia.

ACCOMPAGNAMENTO E MONITORAGGIO
Da febbraio a fine settembre 2024 è prevista un’attività di accompagnamento e monitoraggio da parte di un’educatrice professionale: i cittadini/e che hanno aderito al Servizio Civico si incontreranno periodicamente per confrontarsi sull’andamento delle attività.

NUOVE PROPOSTE
Se hai delle competenze che vanno anche oltre gli ambiti individuati segnalalo in fase di iscrizione, magari si aprono nuove possibilità (es. competenze informatiche, cucito, ecc…).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni telefonare a Raffaella Rigoni - Ufficio Socio-Educativo: 0171/444450. La gestione del Servizio Civico è attribuita al competente Servizio Comunale che si avvale, qualora occorra, della collaborazione degli altri Uffici e Servizi.

L’azione del Servizio Civico si inserisce all’interno del progetto “Attivamente anziani” (connesso all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo 2022-2024 della Regione Piemonte), che si pone di favorire la socializzazione, contrastarne l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza. Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, l’Associazione LiberaVoce e l’Unitre.

Attivamente Anziani propone 6 percorsi di alfabetizzazione digitale per tutelarsi dalle truffe online