Servizio di ristorazione scolastica comunale
Informazioni generali
ATTENZIONE: dal 19 settembre 2023 sarà possibile, per chi non avesse ancora effettuato l'iscrizione al servizio di ristorazione, presentare domanda per l'a.s. 2023/2024. Sarà possibile usufruire del servizio a partire dal 4° giorno lavorativo successivo all'inoltro della domanda.
Finalità del servizio
Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, contribuendo alla realizzazione del diritto allo studio per tutti i ragazzi del territorio.
Oltre a consentire la permanenza a scuola degli alunni che frequentano il tempo pieno o le attività scolastiche programmate nei rientri pomeridiani, la refezione scolastica rappresenta un importante momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola.
Il servizio, nell’ambito delle competenze proprie dell’amministrazione comunale, si propone anche obiettivi di educazione alimentare, fornendo una dieta studiata nel rispetto della salute del bambino.
Regolamento del servizio
Il regolamento del servizio di ristorazione scolastica è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 29 del 2 marzo 2004.
Regolamento del servizio di ristorazione scolastica
Qualora l'alunno/l'alunna, per indisposizione, esca dopo le ore 09:30 della mattinata stessa, il pasto verrà comunque addebitato.
La funzione di segnalazione assenza tramite APP o WEB da parte del genitore NON E' DA UTILIZZARE. Le assenze al pasto devono essere comunicate al personale scolastico addetto alle prenotazioni e scritte sul diario scolastico cartaceo (scuole primarie).
Modalità di gestione
La ristorazione scolastica è assicurata e garantita dal Comune mediante affidamento del servizio alla R.T.I Markas s.r.l. - Sodexo Italia s.p.a., che produce i pasti necessari al fabbisogno giornaliero, utilizzando un proprio centro di cottura, situato in frazione San Defendente di Cervasca, via Tetto Garrone.
Dal centro i pasti vengono trasportati nei refettori delle diverse scuole dove
è attivo il servizio. La gestione del servizio avviene sulla base di un apposito capitolato di appalto che stabilisce le regole alle quali la ditta deve attenersi nell'espletamento del servizio.
Recapiti
NUMERO VERDE 800.200.811
(attivo dal lunedì al venerdì, ore 10,00-13,00 e 14,00-16,00).
Comune di Cuneo - Ufficio Ristorazione scolastica:
e-mail: serviziscolastici@comune.cuneo.it
Viara Annamaria: 0171/444446
Barbao Gutierrez Maria Elena: 0171/444502
Centro Cottura ditta Markas s.r.l. - tel. 0171/857310
Consultazione numero di pasti consumati e pagamenti mense scolastiche on line
Modalità di iscrizione A.S. 2023/2024
ATTENZIONE: L'accesso al servizio di ristorazione scolastica è subordinato all'inoltro di regolare domanda di iscrizione ed all'assenza di debiti sulla "ricarica".
Tutti i genitori sono obbligati a presentare la domanda di iscrizione/rinnovo al servizio di ristorazione scolastica comunale.
Il rinnovo dell'iscrizione al servizio è obbligatoria anche per chi era già iscritto al servizio gli scorsi anni e non usufruisce di agevolazioni tariffarie.
In mancanza dell'iscrizione non si potrà accedere al servizio mensa.
La domanda va presentata nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2023, tramite procedura on line al link seguente: https://cuneo.ecivis.it/
Alla pagina web si accede esclusivamente tramite SPID/CIE del genitore intestatario.
Sul modulo di iscrizione è presente un'apposita sezione per l'inserimento del valore ISEE necessario per richiedere le agevolazioni. Tutti i figli dello tesso nucleo famigliare iscritti al servizio mensa devono essere inseriti sul medesimo modulo.
L’attestazione Isee utile ai fini della richiesta di tariffa agevolata deve essere quella rilasciata nell’anno di inizio dell’anno scolastico per il quale è richiesta l’iscrizione ed ha validità per l'intero anno scolastico.
Es. iscrizione mensa a.s. 2023/2024 → Attestazione Isee rilasciata nell’anno 2023.
Le agevolazioni sono riservate esclusivamente ai residenti in Cuneo. L'agevolazione su base ISEE decorre dal giorno successivo alla presentazione di idonea documentazione.
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda consultare il "Manuale di istruzioni" o contattare l'ufficio Ristorazione Scolastica ai recapiti sopra indicati.
Nel periodo dal 1° al 15 agosto 2023 sarà data ai genitori la possibilità di compilare la domanda non inoltrata entro il 30 giugno o correggere un'eventuale domanda errata.
Chi non fosse stato in possesso dell'Isee al momento della compilazione della domanda di iscrizione, potrà inserire i dati compilando il solo modulo "Attestazione Isee a.s. 2023/2024" a partire dal 1° al 18 settembre 2023.
Gli utenti / genitori che non hanno provveduto ad effettuare l'iscrizione al servizio mensa nelle date sopra prescritte, potranno effettuare l'iscrizione dal 19 settembre al 15 ottobre 2023 compilando il modulo "Iscrizione Refezione Scolastica a.s. 2023/2024". Gli iscritti potranno accedere al servizio a partire dal 4° giorno lavorativo successivo all'inoltro della domanda on line (es. domanda inoltrata in data 28 settembre: accesso al servizio dal 4 ottobre 2023).
Indicazioni per la compilazione della domanda di iscrizione
Manuale istruzioni per i genitori: nuova pagina web e PagoPA
Elenco delle scuole in cui è attivo il servizio
Tariffe
Per usufruire dei pasti le famiglie dovranno corrispondere una tariffa che la Giunta Comunale stabilisce secondo i criteri individuati dal regolamento mense.
Eventuali contestazioni inerenti i pasti addebitati devono pervenire via mail all'ufficio competente entro e non oltre il mese successivo a quello di addebito, al fine di una puntuale verifica e di un'adeguata gestione del servizio.
Sistema tariffario (in vigore dall'a.s. 2023/2024)
approvato con delibera della Giunta Comunale n. 234 del 10 agosto 2023.
Nuova modalità di pagamento
A partire dal mese di luglio 2023 il pagamento potrà essere effettuato solamente mediante il circuito PagoPA.
Non è più possibile effettuare la ricarica presso le Farmacie Comunali.
Manuale nuovo sistema di pagamento PagoPA
Al seguente link https://cuneo.ecivis.it/ è possibile verificare i pasti giornalmente addebitati ed effettuare le ricariche online.
E' stata inoltre aggiornata la piattaforma gestionale del servizio alla quale si accede esclusivamente mediante credenziali certificate (SPID O CIE). Non sono più utilizzabili le credenziali personali precedentemente attive.
Di seguito è possibile visionare i video dimostrativi relativi all'utilizzo del nuovo portale.
Come orientarsi sul portale E-Civis: https://www.youtube.com/watch?v=DXUlmDotl0w
Accesso tramite credenziali SPID: https://www.youtube.com/watch?v=a2ThXAVwGrk
Menù
I menu quotidiani e le loro eventuali variazioni sono definiti dal Comune, anche su proposta dell’utenza, acquisito il parere vincolante del Servizio di Dietologia dell’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e sentito il competente Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione [SIAN].
Le tabelle dietetiche sulla base delle quali vengono preparati i pasti prevedono menu differenziati stagionali — uno autunnale, uno invernale, uno primaverile, ed uno estivo — con articolazioni su 4 settimane per le diverse fasce di utenza (scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di I grado).
Registro allergeni scuole infanzia e primaria
Menu autunnale 2023/2024 [dal 2 ottobre 2023]
Registro allergeni menu autunnale
Diete speciali
Per i bambini con allergia o intolleranza accertata i genitori devono presentare al Servizio Socio Educativo la certificazione in originale del Pediatra di Base o del Centro che ha in cura il bambino con l'indicazione della patologia e degli alimenti che non possono essere somministrati e/o quelli che devono essere assunti. La dieta speciale per patologia può essere richiesta in fase di iscrizione al servizio (tramite procedura on line) o in qualsiasi momento dell'anno scolastico tramite trasmissione del modello di richiesta cartaceo.
Domanda di dieta speciale per motivi religiosi: per determinate convinzioni religiose, le famiglie possono richiedere per i propri figli un regime alimentare che escluda determinati alimenti. La dieta speciale per motivi religiosi può essere richiesta in fase di iscrizione al servizio (tramite procedura on line) o in qualsiasi momento dell'anno scolastico, inoltrando al Servizio Socio Educativo il modulo di richiesta diete speciali con l'indicazione corretta dei dati anagrafici e contenente l'autocertificazione degli alimenti da escludere tra quelli indicati nel modulo stesso.
Autocertificazione diete speciali
Commissioni Mensa
Le Commissioni Mensa sono un organo di controllo propositivo sul servizio ristorazione scolastica comunale (art. 7 regolamento). Esse sono istituite dal Comune in ogni struttura scolastica che fruisce del servizio e sono composte da genitori, amministratori e personale comunale, con le seguenti finalità e funzioni:
- realizzare un efficace collegamento tra l'utenza e l'amministrazione comunale, facendosi carico di rappresentare le diverse istanze che provengono dalle famiglie;
- vigilare sul buon andamento del servizio prestato e sulla rispondenza dello stesso ai bisogni degli utenti;
- segnalare eventuali problemi e disfunzioni del servizio;
- monitorare il gradimento del pasto, anche attraverso schede di valutazione, predisposte d'intesa con l'amministrazione comunale;
- suggerire al Comune soluzioni innovative per una più funzionale realizzazione del servizio, nonché iniziative finalizzate all'educazione alimentare dei bambini
I membri delle commissioni mensa, il cui elenco è depositato presso il competente Ufficio scuola del Comune, sono autorizzati a effettuare gratuitamente e quotidianamente, e comunque in numero non superiore a due per ogni punto di distribuzione, l’assaggio dei cibi distribuiti.
Ciascuna commissione mensa si compone dei seguenti membri:
- fino a cinque rappresentanti dei genitori (con figli regolarmente iscritti alla mensa scolastica);
- un rappresentante degli insegnanti del plesso scolastico presso il quale è istituito il servizio di mensa scolastica;
- assessore ai servizi socio-educativi o suo rappresentante.
Manuale di istruzioni per i componenti delle Commissioni
Modulo di domanda per far parte della commissione
Controlli igienico-sanitari
Oltre ai controlli previsti per legge ed effettuati dall'A.S.L., il Comune di Cuneo effettua periodiche analisi di carattere microbiologico e chimico sui prodotti per verificare il rispetto dei requisiti organolettici richiesti in Capitolato.
Educazione alimentare
E’ in distribuzione nelle scuole cuneesi il volumetto “Alimentazioni: buoni propositi per alimentarsi in modo sano”, realizzato da “+eventi edizioni” in collaborazione con il Comune di Cuneo per sensibilizzare le famiglie e i ragazzi sulle “buone prassi” da adottare in campo alimentare.
Con una formula grafica efficace e strumenti di apprendimento divertenti, il volume continue alcune informazioni importanti per una sana alimentazione.
Per scaricare il volume in formato pdf, clicca qui
PRIMO PIANO | Tutte le news
Contributi a sostegno dei servizi di doposcuola rivolti a minori in età scolare attivi sul territorio cittadino - Anno 2023
Scadenza presentazione delle istanze:...
Pubblicate le graduatorie provvisorie per gli alloggi di edilizia sociale
Sono state pubblicate e sono...
Un tavolo di lavoro per rafforzare le attività di sicurezza stradale
La riunione si è svolta il 21 novembre,...
Pomeriggio di festa al Movicentro sabato 29 novembre
Sabato 25 novembre, dalle 15 alle...
Il 17 novembre la Torre Civica illuminata di viola per la Giornata Mondiale della Prematurità
In occasione della Giornata Mondiale...