Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Diversamente abili / Permessi di sosta

Permessi di sosta

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Attenzione

Dal 1 novembre 2020 il rilascio del Contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide è in capo allo Sportello Unico del Citttadino.
Per informazioni:
tel. 0171.444.444
sportellounicocittadino(at)comune.cuneo.it

Istruzioni per il rilascio

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere dall’ufficio di Medica Legale dell’Azienda Sanitatira Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale; poi presentare apposita domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Residenza, allegando la certificazione medica sopra indicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001).

Il contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, previsto dall'articolo 381 del Codice della Strada, si richiede con domanda in carta semplice (vedi modulistica), presso lo Sportello Unico del Citttadino (tel. 0171.444.444 - mail sportellounicocittadino(at)comune.cuneo.it)

Alla scadenza della validità del contrassegno definitivo, vale a dire quello con validità cinque anni si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:

Contrassegno invalidi definitivo:
- Entro tre mesi sucessivi alla scadenza occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio contrassegno.

Contrassegno invalidi temporaneo:
- In caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione.
La domanda deve essere corredata di marca da bollo di € 16,00 ( Art. 13/bis Allegato B) del D.P.R. 642/1972)

È possibile richiedere il duplicato del contrassegno, per furto o smarrimento, presentando domanda e denuncia fatta alle Autorità.

Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
27.11.2020 - Socio Educativo

Progetto MA'&PA': webinar tematico rivolto alle neomamme

Giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore...

19.10.2020 - Socio Educativo

Ma&Pa: Due webinar gratuiti per mamme

Dopo la pausa estiva, Ma&Pa ritorna...

16.10.2020 - Socio Educativo, #RipartenzaResponsabile

Emergenza Covid-19 Sospese le attività ricreative e motorie per la Terza Età

L'aumento dei contagi ha spinto...

07.10.2020 - Socio Educativo

Progetto MA’&PA’: 2 Webinar tematici rivolti alle neomamme

Due webinair gratuiti rivolati alle neo...

27.09.2020 - Socio Educativo

Decima edizione della “Palestra di vita Over 70” anno 2020/2021

Gli incontri si svolgeranno il martedì...