Communal Living
L’idea alla base del progetto Communal Living è quella di mettere a disposizione di cittadini e famiglie una serie di servizi che permettano una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e parallelamente favoriscano l’indipendenza e l’autonomia. Servizi di tipologia diversa e rivolti a tante categorie di persone, con un unico obiettivo: conciliare meglio lavoro e famiglia, mettere insieme nella maniera più razionale possibile le attività di cura e assistenza con la quotidianità, impegni e tempo libero, esigenze abitative e di vita differenti.
Famiglie e persone sole, giovani e meno giovani, indipendentemente da età, professione, nazionalità e ceto sociale: Communal Living è un progetto che può interessare tutti. Senza distinzioni. Può servire a chi ha bisogno di qualche ora di baby parking, magari saltuariamente e con poco preavviso, o a chi sta cercando un servizio di consegna pasti a domicilio, pulizie domestiche o interventi di professionisti a casa. Ma anche a chi vorrebbe sperimentare, o solo provare a capire come funziona, la condivisione dell’abitazione. A chi ha la casa troppo grande e vorrebbe condividere una stanza o a chi è lavoratore o studente fuori sede e una stanza la sta cercando.
A chi vorrebbe un aiuto per un genitore o un parente anziano che è ancora autonomo, ma ha bisogno di una mano, o a chi, per mille motivi, è curioso di capire come si può provare a conciliare meglio famiglia e lavoro, impegni e tempo libero.
Ancora: professionisti o fornitori che vogliano provare ad ampliare la loro rete di clienti, sperimentando magari servizi e modalità di lavoro un pochino diverse e al contempo rafforzando la ricaduta sociale che il loro lavoro può avere sul territorio.
UN CENTRO SERVIZI
Tutto questo si trova al Centro Servizi aperto nell'ambito del progetto: un vero e proprio “negozio-punto informativo-sportello” dove ci si può recare fisicamente per chiedere informazioni, cercare servizi o pacchetti di servizi, ed eventualmente acquistarli, oppure richiedere soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze o necessità. Qui tutti possono trovare personale formato che, oltre a fornire informazioni su tutti i servizi offerti, può anche aiutare le persone nella richiesta di servizi, per sé o per un famigliare, supportare eventuali fornitori che vogliano accreditarsi per poter offrire le proprie prestazioni, ma anche più semplicemente ascoltare e raccogliere le necessità della persona, trovando insieme la soluzione più adatta.
UNO SHOP ONLINE
Molte di queste stesse funzionalità si trovano anche sul portale online (https://www.communalliving.it/servizi), pensato come un vero e proprio “Centro Servizi” virtuale con una sezione dedicata all’acquisto dei servizi (https://shop.communalliving.it/collections/all).
Communal Living è un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Cuneo, Open House ed Eclectica+, selezionato e sostenuto dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
PRIMO PIANO | Tutte le news
A Cuneo si parla di giustizia, con un convegno internazionale e uno spettacolo teatrale
Il Comune di Cuneo, in qualità di...
Pubblicata la graduatoria dei beneficiari della Carta Solidale
È stata pubblicata la graduatoria dei...
Mercoledì 11 settembre un appuntamento per approfondire la Costituzione italiana
“Se voi volete andare in pellegrinaggio...
A chi sono intitolate le vie di Cerialdo? Un pomeriggio alla scoperta dell’identità culturale mercoledì 4 settembre
Hai più di 65 anni e sei interessato a...
Ultima settimana per iscriversi al servizio di ristorazione scolastica del comune di Cuneo
Sarà possibile presentare domanda da...