Servizi alla persona

Recapiti ufficio
Palazzo Comunale
Via Roma 28
1° piano
Dirigente - Michela Ferrero
Tel. vedi i riferimenti dei singoli ufficiContatta Dirigente Settore
Orari
Vedi gli orari dei singoli uffici.
Descrizione delle funzioni
Il Settore si divide in diverse macro aree:
Cultura, raccoglie la Biblioteca, il Museo, il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, il Centro di Documentazione Territoriale e tutti gli uffici che trattano le attività culturali del Comune di Cuneo
Attività istituzionali interne, raccoglie la Segreteria del Sindaco, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, l'Ufficio Stampa e Comunicazione, il Controllo di gestione
Manifestazioni, si occupa dell’organizzazione, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, di iniziative, manifestazioni istituzionali e promozionali di interesse pubblico e delle tradizioni.
Sport, promuove la pratica sportiva attraverso due principali ambiti di attività, la gestione degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale e l'organizzazione di iniziative e manifestazioni sportive.
Turismo, si occupa dell’organizzazione, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, di attività volte a promuovere il turismo sul territorio.
Servizio Parità e antidiscriminazioni, si occupa di progetti per il superamento delle discriminazioni basate sul genere e sull’orientamento sessuale e di attività di contrasto alla violenza sulle donne.
Socio Educativo, si occupa di prestazioni sociali agevolate (contributi per l’affitto, assistenza scolastica, esenzioni ticket, assegni famigliari, riduzioni sul pagamento delle bollette luce e gas, ecc…) e gestisce alcuni servizi a domanda individuale, quali la mensa scolastica e gli asili nido.
Politiche giovanili, si occupa della gestione del servizio Informagiovani, per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità, accompagnando e sostenendo le iniziative elaborate e gestite direttamente da gruppi di giovani. Si occupa inoltre di elaborare azioni, interventi e iniziative per promuovere l’inserimento lavorativo/professionale e l’occupazione sul territorio, con particolare riguardo delle fasce deboli.
Il Settore, tra le altre cose, organizza:
PRIMO PIANO | Tutte le news
L’UE chiama all’unità per sostenere l’Ucraina prima del vertice Trump-Putin
Lunedì i ministri degli Esteri...
Nuovi premi europei per lo sport: i #BeActive EU Sport Awards
La Commissione europea ha presentato i...
Conclusi con un giorno e mezzo di anticipo i lavori nel parcheggio interrato di piazza Boves
Il parking sotterraneo torna...
Un nuovo bilancio per l’Europa: la Commissione presenta il Quadro finanziario pluriennale 2028-2034
Il 16 luglio 2025, la Commissione...
Erasmus+ 2025: in arrivo il nuovo bando europeo da 5 miliardi di euro
La Commissione europea ha...
Danimarca, da pecora nera a modello per la politica migratoria Ue
Negli ultimi anni, la Danimarca è...
21 nuove denominazioni per gli spazi della città
Si rende merito al contributo delle...