Menu di scelta rapida

Istruzione e percorsi parauniversitari

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Orientamento

Percorsi alternativi all'Università
Scheda rivolta a chi ha finito la scuola superiore e sta cercando un percorso formativo di alta specializzazione.
Un elenco dei percorsi post-diploma offerti in Italia, e nello specifico in Piemonte, per chi vuole continuare a formarsi ma senza iscriversi all’università.

Formazione post diploma

Corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori): sono percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma, realizzati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
I corsi, gratuiti, sono biennali e si articolano di norma in quattro semestri, per un monte ore complessivo di 1800/2000. 
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero.
Hanno obbligo di frequenza, sono alternativi o complementari ai percorsi universitari e rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale.

Corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore): sono programmati dalle Regioni per quanto riguarda l’offerta formativa e gestiti da Istituti di Istruzione secondaria superiore, Enti di formazione professionale accreditati, Università e Imprese. Sono rivolti a giovani e adulti occupati e disoccupati con il diploma nonché a coloro che non avendo un diploma di scuola secondaria di II grado dimostrino di possedere i requisiti culturali minimi per l'accesso
Hanno durata di 800 ore (due semestri), e rilasciano un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e un Attestato Regionale di Specializzazione, validi su tutto il territorio nazionale e a livello europeo.

Cerchi un corso?

Agenzie formative in Cuneo e Provincia.

Sistema Piemonte
Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale: servizio promosso dalla Regione Piemonte che permette di cercare un corso di formazione attivo su tutto il territorio.
Si rivolge a tutti coloro che hanno esigenze formative legate all'inserimento nel mondo del lavoro.

ICDL (patente europea del computer)  è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta il possesso delle competenze informatiche necessarie per poter lavorare con un personal computer nelle applicazioni standard di uso corrente; costituisce titolo di merito nell'ambito dei concorsi pubblici e ha valore di "credito formativo" nelle Scuole Superiori e all'Università.

I MOOC, (Massive Open Online Course) sono corsi on line gratuiti o a pagamento aperti a tutti e organizzati dalle Università o da Aziende private.
Nella pagina web dell'Informagiovani di Torino  sono elencate le principali piattaforme che propongono corsi MOOC. 

Scuole di lingue e corsi on line
In questa scheda sono reperibili i principali centri linguistici e scuole di formazione dove imparare una lingua straniera. 

Ielts: certificato, rilasciato dal British Council, che attesta la conoscenza della lingua inglese, utile per accedere a corsi universitari all'estero o per scopi professionali.

Panoramica sulle professioni

S.OR.PRENDO: banca dati sulle professioni, con schede dettagliate su 438 profili professionali. Un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali con gli interessi di ogni utente.

Atlante delle professioni per navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche per orientarti nel mercato del lavoro.

Mestieri e profili professionali  scheda del portale Piemonte Giovani con informazioni sulle principali professioni, sul percorso formativo richiesto e sugli sbocchi di carriera.

INAPP: sito dell’ istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Una banca dati realizzata per fornire ai giovani informazioni corrette e chiare sulle professioni, sulle diverse opportunità formative e di lavoro.