Lavoro
La ricerca del lavoro ha bisogno di essere programmata, richiede tempo ed energie, pertanto è opportuno pianificarla nei dettagli.
Il primo passo da compiere è fare un'autoanalisi, in modo da individuare le competenze e le attitudini legate al percorso scolastico o alle aspirazioni individuali.
Per aiutarti e orientarti ulteriormente nella ricerca del lavoro l’InformaGiovani di Cuneo ti propone di seguito alcuni consigli e suggerimenti:
Curriculum vitae
Il CV è un documento personale che racconta le esperienze lavorative e formative di chi si candida per un posto di lavoro; è il primo scambio di informazioni tra il candidato e l'azienda, per cui va compilato con la massima attenzione, in modo da evidenziare attitudini e idoneità.
Il CV deve essere chiaro, preciso e sintetico, in linea con il profilo richiesto, in modo che i selezionatori possano individuare immediatamente gli aspetti più interessanti.
Colloquio di lavoro
Il colloquio è lo strumento conoscitivo più utilizzato nella selezione, e nella valutazione.
Consiste in un dialogo in cui l’esaminatore ha la possibilità di verificare i contenuti del curriculum vitae e collocare con maggiore precisione il profilo professionale.
Ulteriori Informazioni
Stage/apprendistato
Sono un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro, acquisendo competenze specifiche, sono le offerte di tirocinio (detto anche stage) presso un’azienda o un ente.
I tirocini prevedono l’incontro fra tre soggetti: tirocinante/stagista, ente promotore e azienda ospitante.
Di norma, il soggetto promotore stipula una convenzione con società, associazioni, enti interessati a attivare il tirocinio.
Altre informazioni si trovano nella scheda di Piemonte Giovani.
Nella scheda di Piemonte Giovani si possono reperire informazioni sulle tipologie di apprendistato, come funzionano e perché sono vantaggiose.
Portale Piemonte Giovani: "Il lavoro che vorrei" con:
· un elenco delle professioni più richieste e i settori di lavoro in crescita e i referenti istituzionali più qualificati, che costantemente monitorano il mercato del lavoro e informano sulle tendenze del momento.
· siti e risorse utili per scegliere il lavoro in base ai propri interessi e passioni.
· informazioni e strumenti per scoprire a quali professioni si può avere accesso in base al titolo di studio conseguito.
· informazioni e strumenti per scoprire i lavori più adatti, sulla base delle proprie capacità, conoscenze e abilità manuali, organizzative e comportamentali.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Servizio civile, il Comune di Cuneo cerca sette volontari tra i 18 e i 28 anni
Il termine per la presentazione delle...
L’Informagiovani si ripensa e diventa itinerante
Due nuovi punti informativi presso La...
I programmi di mobilità UE per l’estate 2024!
La scuola è finita e non sai ancora...
12-19 aprile 2024: Settimana europea della gioventù
Dal 12 al 19 aprile 2024 si terrà la...
Servizio civile, prorogata la scadenza delle domande al 22 febbraio 2024
E’ stata prorogata di una settimana a...