Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Anagrafe / Autenticazioni

Autenticazioni

Link alla versione stampabile della pagina corrente

EMERGENZA CORONAVIRUS

N.B. = A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, IL SERVIZIO E’ DISPONIBILE SOLO SU APPUNTAMENTO. PER EVENTUALI INFORMAZIONI SI PREGA DI RIFERIRSI AL NUMERO TELEFONICO 0171444444.

Le autenticazioni comprovano l'autenticità di una firma o di una copia di un documento. Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente presso l'ufficio pubblico che richiede la documentazione oppure presso il Comune anche quando la richiesta prevenga da privati che vi consentano. E' un servizio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio dello Stato.

AUTENTICAZIONE DI COPIE:

è l'attestazione di conformità ad un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali. E' necessario portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento d'identità valido.

Costo: € 0,26 per autenticazioni in carta semplice - € 16,00 per autenticazioni in bollo più € 0,52 per diritti di segreteria.

AUTENTICAZIONE DI FIRMA:

è l'attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la firma in calce alla dichiarazione (su istanze da produrre sia ad organi della Pubblica Amministrazione che a privati che vi consentano) è stata apposta in sua presenza. E' necessario presentarsi personalmente con un documento d'identità valido.

N.B. = Il Funzionario incaricato dal Sindaco NON può autenticare firme su atti/istanze che:

- abbiano contenuto privatistico o contengano manifestazioni di volontà ed altri elementi caratteristici del negozio giuridico (di sola pertinenza del Notaio);
-  contengano dichiarazioni concernenti eventi futuri;
-  siano redatti in altra lingua diversa dall’italiano; a tale scopo sarà sempre necessaria l’esibizione di una traduzione ufficiale del documento (normalmente asseverata in Tribunale).

Il Funzionario incaricato dal Sindaco NON ha facoltà di “legalizzare” le sottoscrizioni dei cittadini come talvolta richiesto dall’utenza, ma deve entrare nel merito del contenuto dell’istanza onde poter valutare la propria competenza o meno all’autenticazione della sottoscrizione. 

Costo: € 0,26 per autenticazioni in carta semplice - € 16,00 per autenticazioni in bollo più € 0,52 per diritti di segreteria.

LEGALIZZAZIONE DI FOTO:

la legalizzazione della fotografia - richiesta per il rilascio di documenti personali (quali  ad esempio: patente di guida, passaporto, porto d'armi  ecc...) - certifica che l'immagine riportata sulla fotografia riproduce le sembianze del richiedente. L'interessato deve presentarsi personalmente con un documento d'identità e foto formato tessera.

Costo: € 0,26 in quanto esente dall'imposta di bollo.

AUTENTICAZIONE A DOMICILIO:

E' attivo un servizio di autenticazione di sottoscrizioni a domicilio destinato a persone inferme (ma capaci di intendere e volere) che non hanno la possibilità di recarsi direttamente all'Ufficio Anagrafe in quanto degenti presso la propria abitazione oppure ricoverati presso case di cura o case di riposo ubicate nel territorio Comunale. L'interessato deve far pervenire all'Ufficio Anagrafe, tramite parente o persona di fiducia, il documento sul quale deve essere autenticata la firma. Viene concordata la data per l'espletamento del servizio che verrà fornito a domicilio entro il più breve tempo possibile.

Costo: € 0,26 per autenticazioni in carta semplice - € 16,00 per autenticazioni in bollo più € 0,52 per diritti di segreteria.

Ufficio Anagrafe: sportelli 3 - 4 - 5.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
22.09.2020 - Elettorale

Risultati del Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari

Pubblicati i risultati del Referendum...

07.08.2020 - Anagrafe, Elettorale

Verifica della tessera elettorale in vista del referendum del 20 e 21 settembre 2020

In vista delle consultazioni...

05.08.2020 - Stampa e Comunicazione, Toponomastica

Una targa commemorativa a ricordo di Don Aldo Benevelli al Famedio

La Commissione Toponomastica riunita...