Menu di scelta rapida

CuneoViveLoSport 2020

Link alla versione stampabile della pagina corrente

CuneoViveLoSport 2020, in questo strano anno di pandemia, non si ferma e vuole continuare a trasmettere i suoi messaggi di passione, impegno, tenacia per lo sport, soprattutto tra i più giovani, bambini e ragazzi. E lo fa attraverso un video realizzato durante i mesi estivi, appena si è potuto tornare in sicurezza a praticare l'attività fisica e motoria, all'aperto, ma anche indoor, imparando nuove regole di comportamento (prima tra tutte il distanziamento), ripartendo dalla normalità che il lockdown aveva reso necessario ripensare.

Il lavoro fatto con i ragazzi e le associazioni e società sportive di Cuneo è stato così straordinario e ricco di spunti di riflessione che abbiamo messo online due video, una versione short di 4 minuti e una più estesa di 17 minuti, affinché possiate godervi appieno lo spirito che anima la voglia di ripartire, di impegnarsi, di esserci.

Mercoledì 23 settembre 2020, al Cinema Monviso di Cuneo, un evento speciale per la presentazione del video "Cuneo Vive Lo sport 2020", organizzato dall'Assessorato allo Sport con la partecipazione del CONI.

Una serata per promuovere la pratica sportiva nella nostra città, a cui hanno partecipato atleti di rilievo nazionale e internazionale del cuneese (e non), per spiegare ai bambini e ai ragazzi, oltre che agli appassionati, che cosa è lo sport e quale importante valore aggiunto ha rappresentato per loro.Sul palco del cinema Monviso sono saliti le atlete olimpioniche Stefania Belmondo e Elisa Rigaudo, una rappresentanza della squadra femminile di pallavolo del campionato A1 stagione 2020/21, con la capitana Noemi Signorile e la giovane Erblira Bici, i campioni nazionali di triathlon Daniel Fontana e di slalom canoa Andrea Coan, che hanno trasmesso le esperienze più significative che hanno accompagnato le loro carriere e, soprattutto, come la pratica sportiva ha cambiato le loro vite. Oltre a loro, gli atleti di Amico Sport hanno ricordato l’importanza dello sport come prezioso strumento di inclusione.

Al termine della serata è stato presentato il Campionato Nazionale di Duathlon giovanile, evento in programma a Cuneo il 3 e 4 ottobre 2020 che vedrà la partecipazione di quasi mille atleti, su un percorso nel cuore della Città che consentirà di conoscere e vivere in sicurezza la passione di tanti giovani ragazzi e ragazze.