Menu di scelta rapida

Appuntamenti formativi

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Le registrazioni degli eventi formativi vengono postate online, affinché possano costituire uno strumento sempre a disposizione per leggere e interpretare le novità normative di recente introduzione, consapevoli che il contesto in cui il mondo sportivo è chiamato a operare è complesso, in continua evoluzione, e che al cambiamento richiesto bisogna rispondere preparandosi, conoscendolo, per coglierne le opportunità.

Fiscalità e Lavoro nel mondo sportivo

All'interno del progetto "Lo Sport asset strategico per politiche multisettoriali", avviato dall'Amministrazione Comunale per sostenere e affiancare nella ripartenza il mondo sportivo locale, l'approfondimento sul tema "Fiscalità e Lavoro nel mondo sportivo", rivolto a associazioni, società e gruppi sportivi, affiancate per l'occasione da propri esperti in materia (commercialisti, avvocati, consulenti). 

Partendo dalla Legge di Bilancio 2021 di recentissima approvazione e dai cinque Decreti Legge specifici in materia di Sport (approvati dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio), l'avvocato Martinelli del Foro di Bologna ha presentato le principali novità per il mondo sportivo contenute nelle disposizioni di legge introdotte dopo l'emergenza sanitaria Covid19, in un percorso che ha toccato aspetti legati alla Fiscalità, all'inquadramento giuridico degli operatori sportivi in qualità di lavoratori, alla gestione dell'Impiantistica sportiva dal punto di vista normativo, all'adeguamento del mondo sportivo all'ordinamento del Terzo Settore.

L'Avvocato Guido Martinelli è specializzato in diritto tributario e in diritto delle associazioni, svolge la propria attività professionale a Bologna. Ha insegnato legislazione sportiva presso le Università di Padova, Parma e Ferrara; svolge comunicazioni sulle problematiche giuridico-amministrative dello sport presso il Master in Management dello Sport organizzato dall'Università LUISS, presso il Master Olimpico della Scuola dello Sport del CONI e presso il Master Internazionale in "Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi" dell'Università di Parma, in collaborazione con l'Università di San Marino.

Convenzioni, Concessioni, Project Financing, Codice degli Appalti

Venerdì 3 dicembre 2021 le associazioni e società sportive hanno potuto partecipare ad un appuntamento formativo dedicato al quadro normativo di riferimento presente nel Codice degli Appalti che disciplina la materia degli impianti sportivi comunali, attraverso Convenzioni, Concessioni e Project Financing.

L'Avv. Bolognini del Foro di Genova, esperto in materia, consulente di molte realtà sportive in tutta Italia e di Enti Locali, ha fornito gli elementi giuridici e normativi necessari per approfondire la materia e arrivare preparati alla scadenza delle Convenzioni attualmente in vigore, con uno sguardo attento anche alle novità introdotte dalla Riforma dello Sport, in particolare dal D.lgs 38/2021. 

 

Comunicazione, Marketing e Social Media

Il 2 febbraio 2022 il dott. Roberto Ghiretti ha condotto una serata di approfondimento specifico per il mondo sportivo, sui temi della Comunicazione, del Marketing e dei Social Media, al fine di inquadrare attualità, sfide e prospettive dello sport, delineando modelli di società sportive moderne, abili a differenziare progressivamente la propria offerta sul territorio e a consolidarsi come aggregatori sociali di comunità, abbandonando la sola logica del "abbiamo sempre fatto così".

La registrazione dell'incontro è resa disponibile online poiché densa di spunti di riflessione e di crescita per dirigenti sportivi, appassionati, "apprendisti" che vogliono entrare nel mondo della comunicazione moderna in ambito sportivo.

La Riforma dello Sport: come cambia il mondo del LAVORO sportivo

Martedì 6 dicembre 2022, alla presunta vigilia dell'entrata in vigore delle norme contenute nel D.Lgs 36/2021, così come modificato con il recente correttivo di ottobre (D.Lgs 163/2022), il dott. Giuseppe Pellegrino, Dottore Commercialista specialista in ambito sportivo, ha approfondito le tematiche legate al mondo del lavoro, sia dal punto di vista dei lavoratori sportivi (così come definiti dalla nuova normativa), che percepiscono un reddito per le prestazioni rese (atleti, allenatori, istruttori, tecnici, arbitri, giudici), sia dal punto di vista delle associazioni e società sportive, per capire quali adempimenti e costi dovranno sostenere.

Il Decreto cd "Mille proroghe" ha rinviato l'entrata in vigore delle norme introdotte dal D.lgs 36/2021 dal 1° gennaio al 1° luglio 2023

Martedì 31 maggio 2023, di nuovo alla vigilia dell'entrata in vigore delle norme contenute nel D.Lgs 36/2021, il dott. Giuseppe Pellegrino ha presentato le novità in materia di statuti e adempimenti societari delle ASD/SSD, di lavoro sportivo, di contribuzione e fiscalità a carico delle ASD/SSD, di volontariato in ambito sportivo, come definiti dalla recente normativa.